Parco Turistico Culturale "G. Palmieri" - Martignano (Le)
Centro Servizi al Turismo ed alla Cultura

(a cura dell'Associazione Turistica Culturale Salento Griko)

 

Home

Progetto Programma Video e foto  Edizioni prec. Dove Contatti e iscrizioni

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI/DIBATTITO 2011

Sede: Sala Conferenze

Parco Turistico Culturale Palmieri - Martignano (Le)

 

 

26 GENNAIO 2011 ore 17.30

PRIMO Incontro/dibattito dal titolo "I GIOVANI E L'ANALFABETISMO EMOTIVO"

 

Ospite: Dott.ssa Silvana Forchetti

Presidente Associazione Nostos, Psicologa Psicoterapeuta, Gruppoanalista, Danzamovimentoterapeuta, Giudice onorario Tribunale di Sorveglianza di Lecce. Vive e lavora a Lecce.

 

L'idea nasce dalla considerazione che nei giovani l' "educazione emotiva" sembra essere lasciata al caso e la maggior parte degli studi concordano nel segnalare la tendenza, nell'attuale generazione, ad avere un maggior numero di disagi emotivi rispetto alle precedenti generazioni,  come se oggi i giovanissimi fossero privi di quegli elementari strumenti di consapevolezza emotiva indispensabile per dare inizio ad una maturazione emotiva "autentica".

 

16 FEBBRAIO 2011 ore 17.30

SECONDO Incontro/dibattito dal titolo "I GIOVANI E IL (DIS) INTERESSE DELLA SCUOLA"

 

Ospite : Dott. Antonio Errico

Dirigente Scolastico e Scrittore

 

Qui la considerazione nasce dalla consapevolezza che da sempre la scuola ha avuto a che fare con un periodo estremamente difficile dell'esistenza di ogni individuo quale è appunto l'adolescenza, se poi si aggiunge una società che obbliga i giovani ad una maturazione accelerata, senza dare orientamenti nel mondo reale del lavoro, le difficoltà aumentano in modo esponenziale creando l'inevitabile disinteresse dei giovani per la scuola.

 

16 MARZO 2011 ore 17.30

TERZO Incontro/dibattito  dal titolo "I GIOVANI E LA SEDUZIONE DELLO SBALLO"

 

Ospite : Dott.ssa Tessa Montinaro

Psicologa Psicoterapeuta, Direttrice della Comunità Terapeutica Arcobaleno di Lecce

 

Il consumo delle droghe e dell'alcool nei giovani è in continuo aumento. I danni anche se in alcuni casi non immediatamente avvertiti dai giovani sono spaventosi. Da recente studi comparati effettuati da diversi comparti di ricerca convergono nel ritenere che l'uso di droghe e alcool così diffuso specie nei giovanissimi sia da imputare non soltanto ad un disagio esistenziale, tesi questa sostenuta da quasi tutti gli addetti ai lavori, quanto ad un disagio culturale.

Attraverso la riflessione di concetti quali "piacere"   e   "desiderio" crediamo sia possibile trovare una ulteriore chiave di lettura sull'attuale dilagante seduzione dello "sballo" nei giovani,

 

30 MARZO 2011 ore 17.30

QUARTO Incontro/dibattito dal titolo "I GIOVANI E LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE"

 

Ospite : Dott.ssa Antonina Mendolia

Psicologa Psicoterapeuta, Analista Gestalt, esperta in dipendenze patologiche "senza sostanza" e policonsumo giovanile, già C.T.U. e Giudice onorario Tribunale dei minori di Palermo, attualmente C.T.U. e Giudice onorario Tribunale minorile di Lecce. Vive e lavora a Lecce

 

 

La tecnologia inevitabilmente travolge tutti in un continuo vortice di dipendenza ed innovazione dove strumenti quali internet, cellulare, ausili tecnologici vari, videogiochi, continuamente in evoluzione, realizzano nuovi modi di comunicare e stare insieme in un mondo di relazioni sempre più virtuale, basti pensare all'esplosione di facebook.

I giovanissimi assorbono con una sorprendente capacità adattiva che tuttavia rimanda a modalità che si allontanano da ciò che è reale in quella che appare una solitaria anestesia emotiva del mondo dal quale si rimane dipendenti.

La riflessione non è rivolta allo sviluppo tecnologico di cui siamo tutti fruitori ma alle nuove dipendenze vissute dai giovani  come un vero e prorpio bisogno e, soprattutto alla mancanza di un pensiero mediante che possa permettere di distinguere emotivamente  nelle relazioni umane ciò che è reale dal virtuale.

 

29 APRILE 2011 ore 17.30

QUINTO Incontro/dibattito dal titolo "I GIOVANI E LA SESSUALITA'"

 

Ospite :Dott. Gaetano Sisalli

Medico Psichiatra psicoterapeuta, Analista Transazionale, Direttore Scuola di specializzazione in Analisi Transazionale di Catania, Docente e Supervisore.

 

La sessualità nell'universo giovanile, sempre più frequente, sembra vestire gli abiti della freddezza e della razionalità non lasciando trasparire alcuna emozione ed esplode in contesti insospettabili che nulla lasciano presagire e neppure lontanamente sospettare.

Sembra come se l' "agito" sessuale ancora prima del "sentito" si articoli all'interno di un vuoto che, ancor prima che emotivo, sembra essere relazionale.

L'incapacità di vedere l' "altro", le modalità virtuali ed egoistiche con cui si struttura sempre di più il mondo delle relazioni nei giovani, la mancanza di una "educazione emotiva" della propria sfera sessuale, la mancanza di un autentico confronto in contesti quali la famiglia e la scuola, sono spunti di riflessione che potranno costellare l'odierno incontro/dibattito.

 

MODALITA' ISCRIZIONE

Per la partecipazione ai corsi è necessario registrarsi inviando un'email a info@parcopalmieri.it con nome, cognome, professione, recapito cellulare ed email, o chiamando allo 328.6224916.

L'iscrizione è gratuita.

A conclusione di ogni incontro verrà rilasciato un attestato di frequenza. A chi parteciperà a tutti gli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza globale aggiuntivo.

E' possibile iscriversi in qualsiasi momento salvo esaurimento posti disponibili.

 

 

Home

Progetto Programma Video e foto  Edizioni prec. Dove Contatti e iscrizioni

 

Front Office Turistico Culturale SALENTO GRIKO

Palazzo Palmieri - Piazza Palmieri - 73020 Martignano (Le)

Apertura: Tutti i giorni (festivi su prenotazione) dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 (16.30/20.30 da maggio a settembre)
Contatti: Tel/Fax 0832 821827 cell. 392 3309993
e-mail:
info@parcopalmieri.it -  web: www.parcopalmieri.it