Parco Turistico Culturale "G. Palmieri" - Martignano (Le)
Centro Servizi al Turismo ed alla Cultura

(a cura dell'Associazione Turistica Culturale Salento Griko)

Visita i Canali Social del PArco Turistico Palmieri di Martignano

Torna alla Home

 

Foggia Film

Foggia Film

Foggia Film

Foggia Film

Foggia Film

MARTIGNANO (LE)
VENERDI’ 26 SETTEMBRE 2014
Piazza Palmieri – ore 19.00

Il Comune di Martignano, il Parco Turistico Culturale Palmieri, l’Ass. Salento Griko,
la Cooperativa Sociale Open e Lupo Editore,

vi invitano alla presentazione del romanzo

LE VACCHE DI HEGEL
di Giuseppe Corianò
Lupo Editore

Interventi
Luciano Aprile
Pantaleo Rielli
Tommaso Volpe
Maurizio Nocera

Giuseppe Corianò insegna Filosofia in un Liceo Pedagogico e durante una delle interminabili riunioni tra docenti, viene scelto come accompagnatore per il viaggio d’istruzione a Barcellona. Ma quella che può apparire una semplice e sfiancante gita scolastica, si rileva un’opportunità unica per riflettere sul proprio ruolo. Cosa vuol dire essere un professore? Cosa significa insegnare, educare, formare? Forse preparare alla vita, aiutare a coglierne le sfumature, accompagnare in un percorso di crescita che spesso risulta pieno di ostacoli e dolorose piaghe?
Un viaggio d’istruzione diventa così il pretesto per interrogarsi e mettersi nuovamente in gioco. Insegnare non è un atto che può consumarsi in poche ore mattutine; insegnare è crescere insieme, comprendere i cambiamenti del mondo e regalare gli strumenti dell’esperienza per decifrarli. Insegnare è per pochi. Forse solo per quelli che hanno ancora voglia di meravigliarsi che anche a Barcellona possa cadere la neve.
Un professore, la sua classe e la gita di quinto a Barcellona. Una settimana coinvolgente, ironica, drammatica, per parlare del sogno, della bellezza e della vita.  Un monologo interiore che sconfina nel diario di bordo. Un invito alla profondità, contro l’omologazione e contro l’ingannevole superficialità dei media. L’approccio è quello di chi, senza mai assumere toni “professorali”, crede ancora fermamente al ruolo formativo della scuola e a un amore “rivoluzionario” che indirizzi il viaggio dell’esistenza.
GIUSEPPE CORIANO’
Classe 1961, è nato e vive a Martignano (Le). Con Manni Editore ha pubblicato nel 2004 “La direzione dei venti”. Come autore ha partecipato al progetto “Librarsi”, organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali, rivolto alle fasce di popolazione a rischio di emarginazione sociale e culturale. E’ anche autore di filastrocche e racconti per ragazzi per i quali ha avuto significativi riconoscimenti.

Evò ce Esù - Visioni - Rassegna Cinematografica 2014 - La due giorni from Evò ce Esù - visioni on Vimeo.

Rassegna cinematografica
"Evò ce esù - Visioni – Incontri di confine, tra visi e parlate"

PARCO TURISTICO PALMIERI
MARTIGNANO - 5 E 6 SETTEBRE 2014
INGRESSO GRATUITO - DALLE ORE 20.00
Sala Conferenze – Frantoio semi-ipogeo di Palazzo Palmieri

Il cinema delle lingue minoritarie sbarca nel Salento


Si terrà a Martignano (Le), in Grecìa Salentina, l’isola linguistica del Salento, il 5 e 6 settembre 2014, la Rassegna cinematografica "Evò ce esù - Visioni – Incontri di confine, tra visi e parlate", organizzata dal Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano (Le), dall'Associazione Salento Griko e dalla Cooperativa sociale Open, in partenariato con il Babel Film Festival di Cagliari, la Cineteca Sarda e l’Associazione Terra de Punt, con il patrocinio della Fondazione La Notte della Taranta, dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, dei Comuni di Martignano, Calimera, Sternatia e Corigliano d’Otranto, e la collaborazione di registi ed operatori del settore cinematografico.
La rassegna è resa possibile grazie al contributo di imprenditori locali che hanno sposato il progetto e contribuisce alla candidatura di Lecce Capitale della Cultura 2019.
L’evento, presentato negli spazi del Parco Turistico Culturale Palmieri (Sala conferenze, frantoio semi-ipogeo, giardino e cortile di Palazzo Palmieri, Piazza Palmieri), pone l'accento sul cinema delle lingue definite “minori”, con l'obiettivo di far conoscere al pubblico il dinamismo di molte realtà che si muovono nella prospettiva del riscatto e della volontà di risveglio dal torpore e dal conformismo culturale, nel tempo della globalizzazione. Confini linguistici e lessicali che aprono il varco a relazioni internazionali, a contenuti emozionali e geografici rappresentativi di territori e culture diverse.
L'iniziativa nasce dall'incontro tra la produzione del documentario in lingua grika "Evò ce esù - io e te", firmato da Christian Manno e Pantaleo Rielli, e gli organizzatori del Babel Film Festival di Cagliari. Il tributo del Festival al lavoro cinematografico griko (con l'assegnazione del premio FICC – Premio del pubblico nel 2013) ha posto le basi per la creazione di un ponte culturale tra la Sardegna e la Puglia.
Il Babel Film Festival, con l'iniziativa Babel in Tour, contribuisce in modo sostanziale alla realizzazione di una rassegna ricca e variegata, altamente rappresentativa del cinema di minoranza linguistica. Saranno presentate molte opere tra quelle vincitrici al Babel Film Festival, con l'aiuto e la presenza del Responsabile del Babel Film Festival Tore Cubeddu.
L'iniziativa presenterà al pubblico pugliese (sabato 6 settembre) il documentario "Evò ce esù - io e te", interamente girato in Grecìa Salentina, tra i Comuni di Sternatia, Martignano, Corigliano d'Otranto e Calimera, che ha visto la partecipazione corale della comunità grika parlante, di operatori culturali e musicali del territorio. Tra questi il Direttore del Museo della Civiltà Contadina e Cultura grika Silvano Palamà, i musicisti ed esperti di griko Gianni e Rocco De Santis, la Compagnia Arakne Mediterranea, il gruppo musicale Su' d'est, i Cantori di Martignano, ecc.
Il Documentario ha ottenuto un prestigioso riconoscimento anche all’ISCHIA FILM FESTIVAL entrando in selezione ufficiale e meritando la proiezione al pubblico, davanti ad una giuria molto qualificata, presieduta dal regista Pupi Avati, ed è finalista al Foggia Film Festival, che si terrà dal 22 al 29 novembre 2014.
Il contesto porrà anche attenzione al tema della salvaguardia normativa delle lingue minoritarie con la presenza di esperti, di rappresentanti istituzionali, di operatori culturali e cinematografici.
L’ingresso alla Rassegna è gratuito. Le proiezioni avverranno all’interno della Sala Conferenze di Palazzo Palmieri.

Programma Rassegna


Parco Turistico Culturale Palmieri – Piazza Palmieri – MARTIGNANO
Venerdì 5 settembre 2014 – Ore 20.00 – Ingresso gratuito
Proiezioni presso la Sala Conferenze di Palazzo Palmieri

  • SOS MORTOS DE ALOS, Daniele Atzeni, (Italia, 2011, o.l. sardu, subt. ita, 32’03’’)
  • CALLE ULTIMA – ULTIMA STREET, Marcelo Martinessi (Paraguay, 2011, o.l. joparà, subt. ing, 18’57’’)
  • LA SCATOLA DELLA STIRPE, Alessandro Spiliotopulos (Italia, 2013, o.l. grecanico, subt. ita, 16’53’’)
  • AMONA PUTZ!, Telmo Esnal (España, 2009, euskara, subt. Italiano, 10 min)
  • CIAVELARS E PELASSIERS, Fredo Valla e Nereo Zeper (Italia, 2012, o.l. occitano friulano, subt. ita, 30’11’’)
  • SMILE, Matteo Pianezzi (Italia, 2011, o.l. LIS, subt. ita., 10’09”)

Saluti: Simone De Riccardis, Consigliere con delega alla Cultura Comune di Martignano
Interventi di: Salvatore Colazzo (Professore straordinario di Pedagogia Sperimentale e Preside  della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento), Silvano Palamà (Direttore della Casa Museo della Civiltà contadina e Cultura Grika di Calimera), Luigino Sergio (già Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina)
Coordina: Tore Cubeddu (Responsabile del Babel Film Festival di Cagliari)

Parco Turistico Culturale Palmieri – Piazza Palmieri – MARTIGNANO
Sabato 6 settembre 2014 – Ore 20.00 – Ingresso gratuito
Proiezioni presso la Sala Conferenze di Palazzo Palmieri

  • I DADI CANTASTORIE, Monica Dovarch/Fabio Dentella (Italia, 2013, o.l. sardu, subt. ita, 10’27’’)
  • HAMAIKETAKOA [Break delle 11], Telmo Esnal (España, 2012, o.l. Euskera, subt. ing., 4’00’’)
  • SE CI DOBBIAMO ANDARE ANDIAMOCI, Vito Palmieri (Italia, 2009, o.l. Barese, subt. Ita, 16’
  • BENTU, Tore Cubeddu (Sardegna, 2012, lingua originale sardo, sottotitoli inglese/italiano, 13 min.)
  • Presentazione al pubblico salentino del Documentario EVO’ CE ESU’ [Io e te], Christian Manno e Pantaleo Rielli (Italia, 2013, o.l. Griko/italiano/salentino, subt. ita, 42’43’’)

Saluti: Luciano Aprile, Sindaco di Martignano
Interventi di: Edoardo Winspeare (Regista), Roberto Guido (Direttore Qui Salento), Massimo Manera (Presidente Fondazione La Notte della Taranta), Antonio Bray (Assessorato al Turismo ed alla Cultura Comune di Martignano)
Coordina: Tore Cubeddu (Responsabile del Babel Film Festival di Cagliari)
A seguire Vlemmafonì di Rocco De Santis – Cantautore grico

 

LINK AL CATALOGO DELLA RASSEGNA 
http://issuu.com/parcopalmieri0/docs/rassegna-evo-ce-esu-visioni-parco-p

Canale video ufficiale progetto EVO' CE ESU'
 https://vimeo.com/evoceesuvisioni

Pagina facebook 
https://www.facebook.com/pages/Documentario-Ev%C3%B2-ce-es%C3%B9/184966521708830

Info sul Babel film Festival di Cagliari
www.babelfilmfestival.com
 
Info e contatti Rassegna: 392.3309993 – info@parcopalmieri.it

 

Evò ce Esù - Visioni - Rassegna Cinematografica 2014 - Spot Ufficiale from Evò ce Esù - visioni on Vimeo.

Sagra dell'INsalata Grika e della Salsiccia 2014

MARTIGNANO (LE) - PUGLIA
Domenica 6 luglio 2014 - ore 21.00
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI
Cortile di Palazzo Palmieri

L'Associazione Salento Griko, nell'ambito delle attività del Parco Turistico Culturale Palmieri, all'interno del progetto "Evò ce Esù – io e te” Eventi, con il patrocinio del Comune di Martignano, presenta:

Soggèste
Ultimo lavoro discografico del cantautore grico Rocco De Santis

Con

- Ada Manfreda, Amaltea Edizioni
- Rocco De Santis, Autore
- Rocco Nigro, Fisarmonicista
- Orazio Corianò, Vice Sindaco di Martignano
- Pantaleo Rielli, Parco Palmieri

Soggèste è un anelito, un desiderio, una speranza. È un’ipotesi. Soggèste, letteralmente vuol dire può essere, usato nell’accezione di possibile.
In questa raccolta discografica, Soggèste è quella sospensione che aleggia in quasi tutte le canzoni. Canzoni grike; anche quando il testo è in italiano; anche quando l’idioma è romanzo, poiché grika è la sensibilità espressa. Grike, ovvero greche, intrise di nostos,  la nostalgia. E la nostalgia implica il desiderio e innesca la ricerca della possibilità di poterlo appagare. Soggèste.  Sì, nostalgia, anche di qualcosa che non si è mai posseduto ma che ci appartiene intimamente. Nostalgia di tutto quello che di noi è inespresso. Inquietudine. Quell’inquietudine frutto della contraddizione  di un ideale interiore che mal si coniuga con la realtà dell’impervio vivere. Ma la nostalgia non è rassegnazione. Il nostos è quel desiderio del ritorno, il cui raggiungimento costringe Odisseo all’approdo in mondi sconosciuti e  all’incontro con sensibilità dalle visioni illuminanti. Solo così il ritorno a Itaca, il ritorno in quello che si è nell’essenza, è Soggèste…

Lo scrittore, giornalista e critico letterario, Roberto Cotroneo di Rocco De Santis dice:

“Ho conosciuto Rocco in una sera strana. A una cena piena di gente in onore di Francesco Guccini. Dico strana perché lui cantò una canzone, Otranto, ispirata a un mio libro. E io scoprii quella sera che cosa fosse il griko. Da allora ci siamo frequentati tutte le volte che tornavo in estate nel Salento. Da allora ho messo le loro canzoni nel mio ipod, e le ho ancora. Forse quella sera è cominciato un altro soggèste della mia vita. Quel può essere che mi fa pensare al futuro. Quella pietra da muro a secco che serve a tenere tutto in piedi.
Sono un uomo di sospensioni anche io. E un uomo di canzoni, anche se non ne ho mai scritta una. Torno meno nel Salento ormai, e cerco attraverso la nostalgia di capire chi sono stato e cosa ho fatto. Rocco è un intellettuale del Salento, un uomo che ha fuso con la musica la tradizione della sua famiglia: suo padre poeta in griko e la sua storia. Tiene accesa (preferisco dire accesa anziché viva) una lingua importante e fa ricerca musicale senza sfruttare il solco troppo arato di certa musica popolare salentina. Anche questo disco ne è la prova.
Ma non è solo questo. Mi ha sorpreso questo richiamare temi che sono i miei degli ultimi anni. I miei degli ultimi saggi e romanzi. L’idea della perdita, quella di destino, la Tyche, dal greco Τύχη,  la soggèste che i brasiliani chiamano saudade. La capacità attraverso questa musica e queste parole di ridarmi un Salento un po’ perduto, che io e Rocco conosciamo, e che oggi va ritrovato nella sfumature di un futuro sempre più complesso.
Un futuro fatto di passato che non riesce a smuovere questo tempo fermo. Non siamo più abituati alla variabilità del tempo. All’idea che il cielo possa cambiare all’improvviso, come una piccola prova che ci riserva il destino. Cerchiamo stabilità nel tempo e fingiamo di essere variabili, duttili e sorprendenti nella vita di ogni giorno. È del tutto inutile. Il tempo che cambia è un modo dell’attesa, sono i colori che virano, i movimenti delle nuvole quando le nuvole sembrano parlarsi una con l’altra; il tempo che cambia è il vento quando si alza e vuole suggerirti le cose, e qualche volta sembra conosca le tue parole, e altre parla in una lingua straniera, la lingua lontana da cui proviene e da cui prende il nome.
Non siamo più abituati ai profumi che cambiano quando tutto prende a inumidirsi e quando il sole, intermittente, sembra lanciare segnali Morse a un mondo che non sa decifrarli. Non sappiamo accogliere la pioggia addosso senza correre per proteggerci dall’acqua, e non sappiamo guardarla, per capire se è perpendicolare come antichi dardi persiani o se è obliqua, come in certe storie che scrive Gabriel García Márquez. Se è incerta o decisa, se divide il cielo con il sole o invece scurisce le ombre e si colora di verde o di giallo.
Ascoltando Rocco, la sua musica e le sue parole, ho pensato alle piogge del Salento, alla variabilità del tempo. A quel può essere che mi fa svegliare ogni mattina, che mi dice cosa fare. A quel può essere che diventa vita e possibilità e non solo una nostalgia.”

BIOGRAFIA DI ROCCO DE SANTIS

Rocco De Santis (1964), già figlio del poeta griko Cesare De Santis (1920 – 1986), vive e opera a Sternatia, un paese facente parte della Grecìa Salentina. Cantautore/compositore, si occupa soprattutto di musica, ma è anche autore teatrale. I testi delle sue canzoni sono  nella maggior parte in griko, essendo egli griko madrelingua. Con il gruppo musicale Avleddha, fondato e condotto insieme al fratello Gianni, ha pubblicato i cd: Otranto (1999), Senza frontiere (2002) e Ofidèa (2007).  Nel 2004, nell’ambito del “Festival images” (Vevey – CH), compone la sonorizzazione per il film muto Zemlja (La Terra, regia di A. Dovzhenko – URSS 1930) e nel 2010, con la collaborazione di Rocco Nigro, la colonna sonora per il film documentario “Les années Schwarzenbach”, regia di  Katharine Dominice et Luc Peter , Losanna (CH).
Nel 2007 in collaborazione con Salvatore Colazzo, pubblica per Amaltea Edizioni il libretto Le donne di Ulisse, con annesso cd musicale, e nel 2011, per Albatros, il romanzo Tempo lento, Tempo vento. Suoi articoli si possono leggere sulla rivista internet Amalteaonline.

GIOVEDI' 3 LUGLIO 2014 - PALAZZO PALMIERI - MARTIGNANO

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DELLA XXIII^ ED. DELLA SAGRA DELL'INSALATA GRIKA E DELLA SALSICCIA
"L'INSALATA GRIKA VERSO I P.A.T. - Avvio percorso di riconoscimento dell'insalata grika come Prodotto Agroalimentare Tradizionale

Nella cornice di Parco Palmieri, uno spazio condiviso ospiterà esperti dell’agroalimentare, coordinati dal giornalista della Stampa Agroalimentare Nunzio Pacella. 

Previsti gli interventi di:
- Davide Montefrancesco (Esperto promozione e marketing di prodotti tipici e tradizionali presso l’Agenzia di sviluppo locale ArtinSalento);
- Massimo Vaglio (esperto in produzioni agroalimentari tradizionali);
- Luciano Aprile (Sindaco di Martignano);
- Antonio Bray (Assessore alle attività produttive ed al Turismo di Martignano);
- Pantaleo Rielli (Direttore del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano);
- Franco Rosato (Presidente della Pro Loco “A. Martano” di Martignano). 

A fine incontro una ricca degustazione dei prodotti che saranno serviti alla Sagra

Presentazione Bando NIDI al Parco Palmieri di Martignano

Programma Sagra su www.insalatagrika.it

Presentazione Bando NIDI al Parco Palmieri di Martignano


Presentazione Bando NIDI al Parco Palmieri di Martignano

Torna Domenica 8 giugno 2014 il tradizionale appuntamento con il

BYE BYE SCHOOL e BICICLANDO

la manifestazione dedicata ai temi della responsabilità ambientale e della mobilità sostenibile.

Patrocinato dal Comune di Martignano, l'evento è organizzato dalla Pro Loco "A. Martano", dal Gruppo Donatori Sangue Fratres,

dal Club Salento Giallorosso, dall'Associazione Salento Griko e dal Parco Turistico Palmieri.

L'evento del 2014 punta sulla diffusione dei temi della mobilità sostenibile attraverso il progetto "BIKE-EXPERIENCES" del Parco Turistico Palmieri, sostenuto dall'Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità, Area Politiche per la Mobilità e Qualità Urbana, SERVIZIO RETI E INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ, UFFICIO RETI DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, e vede la collaborazione dell'Associazione Contropedale attiva nel progetto della Ciclofficina Popolare di Lecce.

Programma

- Dalle ore 15.30 -
Ritrovo in bici in Piazza Palmieri
PRIMA BIKE-EXPERIENCE
Biciclettata verso le aree verdi “Pirulìa" e “Murghi” 

Ritorno in Piazza Palmieri
SECONDA BIKE-EXPERIENCE
Workshop pratico sulla riparazione delle bici
in collaborazione con l’Associazione CONTROPEDALE e la CICLOFFICINA POPOLARE DI LECCE

TERZA BIKE-EXPERIENCE
Racconta la tua ciclostoria
(pensieri a due ruote scritti dai giovani partecipanti)

In Piazza Palmieri sarà allestita un'area giochi gonfiabili, un punto ristoro ed un'area dedicata ai giochi di gruppo tradizionali

(tiro alla fune, corsa col sacco, ecc.).

Info: Parco Palmieri 
Tel. 392.3309993 - info@parcopalmieri.it

Presentazione Bando NIDI al Parco Palmieri di Martignano

 

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - MARTIGNANO (LE)
MERCOLEDI’ 30 APRILE 2014 – ORE 17.30
SALA CONFERENZE

L’Associazione Salento Griko e la Cooperativa Sociale Open,
in collaborazione con Legacoop Puglia
vi invitano alla
PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE
“NIDI – Nuove Iniziative d’Impresa”

Continua il ciclo d’incontri formativi e informativi di Legacoop Puglia sull’avviso pubblico della Regione Puglia N.I.D.I. (Nuove Iniziative D’Impresa), dedicato a chiunque voglia avviare un’attività in proprio, con finanziamento a fondo perduto e un prestito rimborsabile.
A presentare il bando NIDI e spiegare le opportunità soprattutto per donne e giovani, il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, e la reponsabile dello sportello Legacoop Lecce, Katia De Luca.

L’incontro è aperto al pubblico.

CHE COS’E’ NIDI
NIDI è il Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'Impresa. Attraverso NIDI la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L'obiettivo di Nidi è quello di agevolare l'autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. L'iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A. – società interamente partecipata dalla Regione Puglia.
Il Fondo è gestito dalla Regione Puglia con il sostegno dell'Unione Europea attraverso il Programma Operativo FESR 2007 – 2013.

A CHI SI RIVOLGE
Può richiedere l'agevolazione chiunque voglia avviare una nuova impresa. In caso di impresa già costituita, è possibile presentare domanda solo se la costituzione è avvenuta da meno di 6 mesi e non si è emesso la prima fattura e non si è percepito corrispettivi. L'impresa dovrà essere partecipata per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, da soggetti appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:

  • giovani con età tra 18 anni e 35 anni;
  • donne di età superiore a 18 anni;
  • disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi;
  • persone in procinto di perdere un posto di lavoro
  • lavoratori precari con partita IVA (meno di 30.000 € di fatturato e massimo 2 committenti)

Anche se rientrano nelle precedenti categorie, non sono considerati in possesso dei requisiti:

  • i pensionati;
  • i dipendenti con contratto a tempo indeterminato
  • gli amministratori d'imprese, anche se inattive, e i titolari di partita IVA.

L'impresa ancora da costituire deve avere meno di 10 dipendenti.
Sono ammesse a NIDI le sole imprese corrispondenti alle forme giuridiche:
ditta individuale, società cooperativa con meno di 10 soci, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, associazione tra professionisti, società a responsabilità limitata.

SETTORI INTERESSATI
Il Fondo agevola l'avvio di nuove imprese nei settori:

  • attività manifatturiere
  • costruzioni ed edilizia
  • riparazione di autoveicoli e motocicli
  • affittacamere e bed & breakfast
  • ristorazione con cucina (sono escluse le attività di ristorazione senza cucina quali bar, pub, birrerie, pasticcerie, gelaterie, caffetterie, ristorazione mobile, ecc.)
  • servizi di informazione e comunicazione
  • attività professionali, scientifiche e tecniche
  • agenzie di viaggio
  • servizi di supporto alle imprese
  • istruzione
  • sanità e assistenza sociale non residenziale
  • attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento (sono escluse le attività delle lotterie, scommesse e case da gioco)
  • attività di servizi per la persona

Per le attività di consulenza o professionali è possibile accedere alle agevolazioni esclusivamente in forma di associazione o società tra professionisti.

Nel corso dell’incontro di Martignano sarà possibile reperire tutte le informazioni utili per la partecipazione al bando.

Info e contatti
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI
Tel. 392.3309993 – 328.6224916 – email: info@parcopalmieri.it – web: www.parcopalmieri.it

Canti di Passione 2014 Visita il sito internet ufficiale

 

 

L’Associazione Salento Griko, nell’ambito delle attività del Parco Palmieri, presenta:

Le Creat(t)ive Vacanze
Laboratori creativi – vivaci incontri – buoni propositi
MARTIGNANO – PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI
Dal 23 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014

Lunedì 23 dicembre 2013 - ore 9.30/12.00 - ingresso gratuito
Presentazione laboratori - Proiezione del film animato sul Natale “Opopomoz”
“Una fiaba avvincente che affonda le radici nella cultura popolare, sorprende e diverte” Famiglia Cristiana
Al termine tradizionale spremuta di auguri con tanta vitamina C

Venerdì 27 dicembre 2013 - ORE 9.30/12.30
LABORATORIO CREAT(T)IVO "Addobbiamo il Natale"

Sabato 28 dicembre 2013 - ORE 9.30/12.30
LABORATORIO CREAT(T)IVO "Sotto l'albero dai colori del cibo sano"

Lunedì 30 dicembre 2013 - ORE 9.30/12.30
LABORATORIO CREAT(T)IVO "Addobbiamo l'anno che verrà"

Martedì 31 dicembre 2013 - ORE 9.30/12.30
LABORATORIO CREAT(T)IVO "I nostri buoni propositi"

Giovedì 2 gennaio 2014 - ORE 9.30/12.30
LABORATORIO CREAT(T)IVO "La Befana vien di giorno.."

Venerdì 3 gennaio 2014 - ORE 9.30/12.30
LABORATORIO TEATRALE CREAT(T)IVO "Il teatro ai piccoli"

Lunedì 6 gennaio 2014 ORE 16.00 - ingresso gratuito
LA BEFANA "MARTIGNANA"
Proiezione foto laboratori - Lettura dei buoni propositi dei bambini - Consegna dei gadgets creati ai laboratori - Arrivo della Befama - Consegna delle Caramelle ed estrazione premi Lotteria della Befana Martignana

DESTINATARI DEI LABORATORI
Alunni della Scuola Primaria

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le attività del 23 dicembre 2013 e del 6 gennaio 2014 sono gratuite e aperte a tutti, grandi e piccini. La partecipazione ai laboratori creat(t)ivi prevede un rimborso spese, a laboratorio, di 9,00 a bambino. Il costo cumulativo per tutti e 6 i laboratori è di 35,00 a bambino

INFO E ISCRIZIONI
Via email a info@parcopalmieri.it - Al numero di cell. 392.3309993
In Segreteria c/o Palazzo Palmieri - Piazza Palmieri 12 - Martignano (Le)

Visita i Canali Social del PArco Turistico Palmieri di Martignano

Programma Discovering Puglia in Salento Dicembre 2013

 

Programma Discovering Puglia in Salento Dicembre 2013 

Visita i Canali Social del PArco Turistico Palmieri di Martignano

Parco Palmieri Laboratorio di Teatro

 

Ti accarezzo con una piuma per sentirti nascere ridendo

Laboratorio Teatrale intensivo
condotto da Federico De Giorgi (attore/regista)

27-28-29 dicembre 2013 - Parco Palmieri
MARTIGNANO (LE)

Segui la pagina Facebook Parco Palmieri Teatro

L’associazione Salento Griko, nell’ambito delle attività di promozione sociale, culturale e turistica del Parco Palmieri, all’interno della programmazione 2013/2014, insieme alla Compagnia SOMNIA THEATRI, presenta il Laboratorio teatrale “Ti accarezzo con una piuma per sentirti nascere ridendo”, un’esperienza di scoperta interiore attraverso un intenso percorso di formazione attoriale rivolto a tutti. E’ un regalo che possiamo concedere a noi stessi o donare a chi desideriamo rendere felice. Un laboratorio che concede la possibilità di scoprirsi, di vedere le tante fonti di luce che ci sono dentro e fuori di noi.

A CHI SI RIVOLGE? Il percorso teatrale è rivolto a principianti, attori, musicisti, curiosi, danzatori, scrittori, pittori, fotografi, e a chi vuole andare ancora con la testa fra le nuvole ...

QUANDO? Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 DICEMBRE 2013

A CHE ORA?  Dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 19.30

DOVE? Presso gli spazi del Parco Turistico Culturale Palmieri a Martignano (Le)

OBIETTIVI?
- Darsi la possibilità di vedere le tante fonti creative e luminose che ci sono dentro e fuori noi stessi, coniugando il contatto con la natura alla scoperta del gesto.
- Riconoscere l’urgenza individuale di ciò che si vuole esternare.
- Apprendere e sperimentare le tecniche attoriali per realizzare un’azione teatrale collettiva.

METODOLOGIA
Il percorso proposto avrà come palcoscenico spazi interni ed esterni, e verrà sviluppato attraverso:
Giochi di gruppo - Scrittura creativa con un lavoro di attore/autore - Ricerca del gesto 
Riscoperta di tutte le sensorialità - Creazione del personaggio - Scoperta dell’invisibile attraverso il contatto con la scena teatrale, gli elementi della natura e con la comunità.

Il laboratorio prevede un momento finale rivolto al pubblico, le cui modalità saranno definite dalle sinergie prodotte durante i lavori.

E' richiesto un contributo spese ominicomprensivo.

Segui la pagina Facebook Parco Palmieri Teatro

INFO ED ISCRIZIONI
E’ possibile richiedere informazioni ed effettuare le iscrizioni presso la Segreteria del Parco Turistico Palmieri, situata presso Palazzo Palmieri, in Piazza Palmieri 12 - Martignano (Le) oppure per telefono (allo 392 3309993) o per email a info@parcopalmieri.it
www.parcopalmieri.it - www.somniatheatri.com

Federico De Giorgi Laboratorio Parco Palmieri* Federico De Giorgi, attore e regista , ha prodotto l’ultimo spettacolo teatrale di Somnia Theatri dal romanzo Neve di Maxence Fermine, in scena con la musicista argentina Jaquelina Barra , in collaborazione con Bompiani-Rcs, Teatro Stabile Koreja, Edition Arléa Paris,  in scena nei teatri italiani.
Si è formato con artisti come Marco Baliani, Cesare Ronconi,Veronic Nah, Raffaella Giordano, Mariano Dammacco, Sead Djulic, Patch Adams... Ha lavorato per i Cantieri Teatrali Koreja (Le) dal 1998 al 2002 nell’ambito promozionale  e attoriale. Ha partecipato  come attore in diversi spettacoli tra cui: “La Crociata dei Bambini” regia di Roberto Zibetti (produzione Koreja – Lecce), "Limoni di Felicità" (Selezione Premio Scenario 2003, Somnia Theatri) di cui ha curato anche la regia, "Lourdes" di Tonio De Nitto (Selezione Premio Scenario 2003 e produzione Koreja-Lecce), nel 2006 è stato attore in "Giardini di Plastica "(Koreja-Lecce). Nel 2009 produce in collaborazione con la Regione Puglia lo spettacolo “La Cantatrice Calva” di cui cura anche la regia portandolo in scena in diverse piazze italiane.

Dirige dal 2002 la compagnia Somnia Theatri con sede a Calimera (Le), con funzioni organizzative e artistiche per rassegne, laboratori, incontri, produzione di spettacoli. Progetta e conduce anche interventi in ambito sociale in luoghi di disagio come  case di igiene mentale e centri diurni  per diversamente abili, e interviene in iniziative europee  in ambito giovanile.

Visita i Canali Social del PArco Turistico Palmieri di Martignano

 

Parco Palmieri Corsi inglese

 

Presentazione libro Luigi Bray

L’ Associazione Salento Griko, nell’ambito delle attività del Parco Turistico Culturale Palmieri,
in collaborazione con Chiacchere e Caffè di Sergio Adamo e l’Enoteca I Vizi degli Dei di Iavarone Andrea, con il Patrocinio del Comune di Martignano, presenta:

Il Gusto della Poesia
Presentazione del libro
Albe, Lune e Barlumi d’Umanità
di Luigi Bray
Edito da Aletti Editore - Collana "Gli emersi - Poesia"

MARTIGNANO
Martedì 30 luglio 2013 - ore 20.30
Portale Pasca Preite - Angolo Via Chiesa/Via Roma

Con
Maurizio Nocera

Letture di
Francesca Romana Perrotta e Mauro Marino

Al termine degustazione del vino Susumaniello

Nei versi di Luigi Bray c’è tenerezza, incanto, voglia di riscatto, voglia di essere presente, voglia di dire al mondo che c’è bisogno di giustizia sociale, che occorre rispettare la natura, che a volte basta un piccolo sorriso per trovare la soluzione a un problema difficile, che l’umanità è tale se riesce a vedere la bellezza anche nei piccoli gesti della quotidianità.

(Maurizio Nocera)


canti di passione a Martignano

canti di passione a Martignano

 

Discovering Puglia Salento

 

 

Discovering Puglia Salento

Segui i tours gratuiti su facebook alla pagina tematica

 

 

 

 

MARTIGNANO – 15 DICEMBRE 2012

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – DALLE ORE 19.00

 

I Briganti di Terra d’Otranto, in collaborazione con il Parco Turistico Palmieri, ed il patrocinio del Comune di Martignano presentano

 

DI BRIGANTI IN BRIGANTI

Incontro presentazione del lavoro discografico KRONOS TARANTA dei Briganti di Terra d’Otranto

 

SALUTI

Luigino Sergio, Sindaco di Martignano

 

INTERVENTI

Valentino Romano, Storico del Brigantaggio

Ermanno Corrado, Produttore discografico

Don Renato Delos, Autore di alcuni testi dei Briganti di Terra d’Otranto

Giovanni Sperti, Presidente dell’Associazione Tradizioni e musica di terra d’Otranto

Tonino Friolo, Anima dei Briganti di Terra d’Otranto

 

COORDINA

Pantaleo Rielli, Direttore del Parco Turistico Palmieri

 

A seguire

ESECUZIONE LIVE di alcuni brani di KRONOS TARANTA, il nuovo lavoro discografico dei BRIGANTI DI TERRA D’OTRANTO

 

Dopo la festa dei pizzicati che i Briganti di Terra d’Otranto hanno voluto regalare a novembre ai propri fans, l’Associazione Tradizioni e musica di terra d’Otranto, anima del gruppo, propone a Martignano, sabato 15 dicembre, a partire dalle ore 19.00, presso il Parco Turistico Culturale Palmieri, un incontro presentazione dell’ultimo fatica discografica.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Salento Griko ed il patrocinio del Comune di Martignano, porrà l’attenzione sul tema del brigantaggio per spaziare alle ragioni costitutive del gruppo musicale salentino fino alle attenzioni crescenti del mercato musicale sulla musica popolare.

Ospite d’eccezione dell’incontro sarà lo storico Valentino Romano, tra i più accreditati studiosi del Brigantaggio, autore tra gli altri di «Nacquero contadini, morirono Briganti», edito da Capone Editore.

L’incontro si concluderà con l’ascolto dal vivo di alcuni brani del lavoro discografico dei Briganti di Terra d’Otranto.

 

IL BRIGANTAGGIO VISTO DA ROMANO

Per comprendere pienamente il brigantaggio postunitario meridionale, liberandolo da ogni orpello ideologico bisogna calarsi nel mondo contadino dell'epoca che ne è il substrato culturale e sociale. Le storie riportate, sono state recuperate pazientemente in anni di scavi archivistici da Valentino Romano e aprono uno squarcio interessante, spesso inedito, su questo mondo nel quale convivono e si scontrano tutti insieme cafoni e galantuomini, idealisti e profittatori, ultimi eroi romantici e avventurieri di sempre, mestatori e doppiogiochisti, briganti e soldati, vittime e carnefici, sbirri e grassatori, giudici e imputati, carnefici e condannati, preti avidi e monaci intriganti, mogli e amanti, eroine e puttane: comparse che affollano il Sud, palco di speranze, di illusioni e di delusioni sul quale, malinconicamente dissoltosi il Regno delle Due Sicilie, va in scena la nuova Italia. I briganti ci appaiono come feroci e sanguinari individui e sono conosciuti soltanto per le loro imprese o per la loro fine tragica. Ma della loro umanita', delle loro passioni, delle loro debolezze quasi mai nessuno se ne è occupato. A questo vuoto ideologico, dice Zanetov nella sua prefazione, ha rimediato V. Romano e nelle pagine che ha scritto ci sono dolore e leggerezza insieme, crudelta' e amore: c'è umanita' e disumanita' come antinomia della stessa essenza: quella della realta' fatta di carne, delle sue pulsioni'', come ha aggiunto la Mazzitelli nella sua postfazione.

 

I BRIGANTI DI TERRA D’OTRANTO

I Briganti di Terra d’Otranto sono un gruppo musicale impegnato nell’interpretazione e nel riadattamento dei brani della tradizione salentina. Nato a Martignano, in Grecìa Salentina, riflette il tema del riscatto morale, culturale ed economico di un sud che ha sofferto la fatica ed i soprusi. La loro vocazione artistica spazia dalla reinterpretazione dei brani della tradizione fino alle ballate e sonate di un sud senza confini territoriali; in questo senso i Briganti di Terra d’Otranto suonano il sud del mondo.

Nel loro nome c’è il tema della lotta, con gli strumenti del linguaggio universale della musica, che oggi, grazie anche ad una spiccata vivacità artistica, produce musiche e testi originali, figli di una concezione che si ribella ai padroni, ai mistificatori, agli incantatori.

I Briganti di Terra di Terra d’Otranto, come dice lo storico Valentino Romano (ospite del’incontro del 15 dicembre 2012 al Parco Turistico Palmieri), sono in grado di scavare nelle stratificazioni ideologiche e riportare alla luce l'uomo del Sud di ieri, con i suoi pregi e i suoi limiti, per riproporlo a quello di oggi; il brigante Nino Nanco, attraverso un documento inedito scoperto dal Romano, della sua esperienza scrisse: 'voi al posto mio che cosa avreste fatto?'

I Briganti di Terra d’Otranto a questa domanda rispondono con la musica, armata di forza espressiva, di note cariche di rabbia ma anche di speranza, di festa e di amore.

Tutto questo c’è nel lavoro discografico dei Briganti, che oggi propongono l’ultimo nato “Kronos Taranta” in cui emergono brani della tradizione ed inediti. I Briganti di terra d’Otranto sono:

 

Tonino Friolo (Voce - Chitarra – Percussioni), Giovanni Sperti (Voce – Chitarra), Antonella Esposito (Voce – Nacchere), Andrea Cappello (Tamburello – Tammorra), Christian Palma (Violino), Stefano Blanco (Flauto Traverso – Ottavino)

 

I brani di Kronos Taranta:

 

1) Sullu stradone

2) Pizzica di Torchiarolo

3) Na mujere vascia vascia

4) To to to

5) Pizzicata

6) Aria caddhipulina

7) Paese Anticu

8) Stornelli de nu frese

9) Tarantella calabrese

10) Braccatu

11) Lu scarpari

12) Briganti

 

 

 

MARTIGNANO

Parco Turistico Culturale Palmieri

Lunedì 3 dicembre ore 18:00

 

Presentazione del Progetto

"Salento eVoting 2013"

 

Interverranno:

Dott. José Tomàs Figueroa Padilla

Presidente dell'Instituto Electoral y de Participación Ciudadana del Estado de Jalisco

Prof. Avv. Marco Mancarella

Laboratorio di eGovernment – Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo - Università del Salento

Responsabile Scientifico del Progetto

Dott. Luigino Sergio

Sindaco di Martignano e Presidente dell'Unione dei Comuni della Grecia Salentina

Sig. Cosimo Manfreda

Assessore all'Innovazione del Comune di Melpignano

 


PROGETTO eVOTING

Alla luce dello sviluppo delle ICTs (dall’acronimo inglese Information and Communication Technologies), la sperimentazione di tali tecnologie in ambito elettorale pubblico, e quindi nel voto elettronico, o eVoting (ove la “e” sta per “electronic”), sta progressivamente apportando in Messico e nel mondo vantaggi economici e funzionali rispetto al sistema cartaceo tradizionale.

Nel settore del “voto elettronico semplice”, vale a dire quello espresso tramite un computer che può essere installato in un seggio e non essere connesso alla Rete internet, i Paesi leader nel mondo sono sostanzialmente due: il Messico e il Brasile.

Con il progetto eVoting, curato dal Laboratorio di eGovernment del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, l’Italia potrebbe essere il Paese nel quale poter avviare, nell’immediato, progetti di sperimentazione di voto elettronico con l’urna elettronica messicana. Un progetto, quest’ultimo, realizzabile nel 2013, previa autorizzazione del Ministero degli Interni e Prefettura di Lecce, in due Comuni salentini che hanno dichiarato la loro disponibilità alla sperimentazione, Melpignano e Martignano, in collaborazione con l’Instituto Electoral y de Participación Ciudadana del Estado de Jalisco. Il supporto tecnologico è garantito da Clio S.p.A., odierno gestore del Sistema Pubblico di Connettività in Puglia, ditta che ha già dichiarato la propria disponibilità.

Sarebbe il primo esempio al mondo di trasferimento di know-how, tecnologico e organizzativo, da uno Stato che ha già testato il sistema eVoting con valore legale ad un altro Stato.

Nel corso dell’incontro di presentazione che riterrà il 3 dicembre a Martignano, e della conferenza stampa di presentazione che si terrà il 4 dicembre a Lecce, verranno esplicitate le modalità tecniche di eVoting in uso in Messico e Brasile e le fasi che porteranno ad una sperimentazione nelle cittadinanze di Martignano e Melpignano, i due centri griki che faranno da paesi-pilota del sistema.

 

Info su www.salentoevoting.it

 

 

 

L’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, nell’ambito delle attività del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, in collaborazione con l’Agenzia Serafino Viaggi, ed il patrocinio di PUGLIA SOUNDS, organizza

 

 

TUTTI IN BUS AL MEDIMEX

SABATO 1 DICEMBRE 2012

INGRESSO FIERA - PARTECIPAZIONE ATTIVITA’- INGRESSO CONCERTI

 

L’iniziativa è volta ad avvicinare i giovani al mercato della musica, a poterne comprendere le dinamiche e le opportunità. Data la qualità del programma della fiera mercato MEDIMEX, promossa dal Programma Regionale PUGLIA SOUNDS, sarà possibile INCONTRARE artisti e band, PARTECIPARE ai workshop, ASSISTERE alle esibizioni di:

 

CHEMIRANI'S (Iran) - STEFANO SALETTI & PICCOLA BANDA IKONA (Italy) - ASAF AVIDAN (Israele)AZIZ SAHMAOUI & UNIVERSITY OF GNAWA (Morocco/France) - INSINTESI (Italy) - FABRYKA (Italy)ZEID & MARYAM (Lebanon/Egypt) - BLISKO POLA (Poland) - ILHAN ERSAHIN’S ISTANBUL SESSIONS (Turkey)MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO (Italy) - CLICK HERE (France)

 

Costo ticket comprensivo di ingressi e viaggio:  30,00 a persona

 

Timeline - Sabato 01 dicembre 2012Ore 09.00 - Partenza da Martignano  Piazza della RepubblicaOre 10.00 - Partenza da Lecce  City TerminalOre 12.00 - Arrivo a Bari  MEDIMEX - Fiera del LevanteOre 01.00 - Partenza per Lecce e Martignano

 

INFO: Parco Turistico Culturale PalmieriPiazza Palmieri 12 - MARTIGNANO - tel. 328.6224916 - info@parcopalmieri.itSocial: www.facebook.com/parcopalmieri - www.parcopalmieri.it

PRENOTAZIONI E RITIRO TICKET:Serafino Viaggi Lecce - Via di Leuca 241/bTel.0832 347155 - info@serafinoviaggi.it

 

Programma completo della manifestazione su www.medimex.it  

 

 

 

Parco Turistico Culturale Palmieri
MARTIGNANO (LE)
MERCOLEDI’ 17 OTTOBRE 2012 – ORE 17.00


L’Associazione Salento Griko, con il patrocinio del Comune di Martignano, è lieta di invitare ad un incontro pubblico sul tema Affettività e dipendenze nella costruzione dell'identità, organizzato dalla Cooperativa Sociale L’Arcobaleno nell’ambito del progetto "Ottobre 2012 mese del Benessere Psicologico in Puglia" voluto dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.
...

Tale iniziativa risponde al bisogno di diffondere la cultura del benessere psicologico e promuovere la professionalità dello psicologo nella regione Puglia. La centralità del ruolo dello psicologo è indiscutibile se si fa riferimento al concetto di Salute, intesa come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non alla semplice assenza di malattia"(OMS).
All'interno di tale iniziativa l'equipe degli psicologi della Cooperativa L'Arcobaleno di Lecce ha organizzato una serie di incontri dal titolo "Affettività e dipendenze nella costruzione dell'identità": Crescere e diventare adulti maturi e responsabili deriva da un giusto equilibrio tra indipendenza e dipendenza psicologica ed affettiva; quando la bilancia evolutiva pende prepotentemente verso la dipendenza possiamo avere malattie psicopatologiche come La Tossicodipendenza, I Disturbi Alimentari, l'Internet Addiction, la Dipendenza affettiva e quella sessuale. Durante gli incontri l'equipe, dopo un momento informativo circa tali Disturbi, darà ampio spazio al dibattito con i presenti.
Inoltre, come previsto dal progetto tutti gli psicologi hanno dato la loro disponibilità durante tutto il mese Ottobre 2012 nel fornire consulenze psicologiche gratuite.

 

 

 

L’associazione Salento Griko, nell’ambito delle attività di promozione sociale, culturale e turistica Del Parco Palmieri, all’interno della programmazione 2012/2013 della Biblio-Mediateca del Mediterraneo, PRESENTA:

 

WELCOME ENGLISH

Corsi di inglese per bambini

 

PER CHI? Bambini della Scuola di Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado

CON CHI? Insegnante di madre lingua inglese (Dott.ssa Jacqueline Blick)

QUANDO? DAL 9 OTTOBRE 2012 AL 02 GIUGNO 2013

DOVE? Presso la Biblio-Mediateca del Parco Turistico Palmieri

QUANTE ORE? Due lezioni a settimana da 1 ora ciascuna + laboratori periodici

OBIETTIVO? Migliorare l’abilità dei bambini a conversare e comunicare  in inglese.

 

METODOLOGIA

- Formazione di classi da massimo 5/6 bambini;

- L’uso esclusivo della lingua inglese durante le lezioni;

- Utilizzo di supporti visivi e multimediali per imparare;

- Supporto e chiarimenti sui programmi seguiti a scuola;

- Partecipazione attiva degli alunni attraverso lo svolgimento di giochi di ruolo, in situazioni diverse, come ad esempio: al ristorante, al supermercato,  nell’ufficio turistico, presso un monumento, in campagna, all’ospedale, con gli anziani griki, ecc.

-           Presentazione dei risultati ottenuti all’interno della manifestazione Bye Bye School del 2/6/2013

 

RISULTATI ATTESI

- Migliorare la capacità di parlare e ascoltare l’inglese.

- Rinforzare le conoscenze che sono state insegnate a scuola.

- Migliorare il vocabolario dei bambini, la pronuncia e la fiducia nel parlare inglese.

- Trasmettere ai bambini l’idea che imparare/conoscere un'altra lingua è divertente/interessante

e utile nella vita.

 

PRESENTAZIONE CORSO

Sabato 29 settembre 2012, alle ore 17.00, presso Palazzo Palmieri, si terrà un incontro di presentazione del corso, durante il quale si potranno richiedere informazioni, conoscere l’insegnante e procedere all’iscrizione.

 

INFO COSTI

L’iscrizione al corso prevede un contributo spese di 60,00 al mese (50,00 nel caso di più di un figlio iscritto) comprensive di:

-          2 ore di lezione a settimana divise in due appuntamenti pomeridiani da 1 ora ciascuno

-          Laboratori periodici

-          Materiale didattico

Ai partecipanti sarà richiesto di portare un quadernone, i colori e le penne (in genere ciò che i bambini hanno già per le scuole che frequentano)

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione può essere effettuata dal martedì al sabato presso l’ufficio informazioni del Parco Turistico Palmieri dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. E’ possibile concordare orari diversi telefonando allo 392.3309993.

L’inizio dei corsi è previsto per la seconda settimana di ottobre.

 

 

 

 

 

GLI AMICI DE LU PAULINU

 

In collaborazione con

 

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

PROLOCO “A. MARTANO” MARTIGNANO

ASSOIMPRESA MARTIGNANO

 

e con il patrocinio del Comune di Martignano

 

presentano la

 

versione estiva

de LA MORTE TE LU PAULINU 2012

22^ edizione

MERCOLEDIì 18 LUGLIO 2012

PIAZZA DELLA REPUBBLICA ore 21.00

MARTIGNANO - LE -

 

Nu vulì a ma su mortu puru d'estate!!! ... pe lu cautu!!!

 

INTRODUZIONE

 

La Morte de lu Paulinu condensa lo spirito del Carnevale e lo espia in un rito di trapasso dall’opulenza alla penitenza ed al raccoglimento spirituale. Ma quanta allegria, quanta ironia, nella morte de lu Paulinu; rivivono le atmosfere delle feste medievali di "Inversione" dei ruoli sociali quando ai contadini era concesso dire tutto ciò che pensavano dei loro padroni; e delle feste romane denominate "Pasquinate", quando sulla statua di Pasquino (dal nome di un sarto o forse di un barbiere che parlava male dei papi e cardinali) venivano affissi biglietti di invettiva contro i potenti e i clericali.

Rivive con lu Paulinu la pratica, lontana, medievale presente nelle composizioni satiriche che venivano recitate e cantate in occasione delle feste più importanti del calendario, in particolare carnevale, che è quella dei testamenti di animali, in particolare maiali e asini, ma anche lupi o tacchini, che preludono all’uccisione sacrificale o più semplicemente alla morte degli animali che rappresentano il Carnevale giunto al limite dei suoi giorni mentre incombe la Quaresima.

Allo stesso modo "la Morte te lu Paulinu" è rappresentata con un momento di improvvisata teatralità, che vede nell'estro, nella fantasia e nella genialità di attori locali il sale dell'evento.

Lo spettacolo si basa su una tragicomica commedia da cui gli attori traggono spunto per sberleffare personaggi e fatti locali e non solo. Impassibile assiste al suo rito funebre Lu Paulinu che ascolta i pianti ed i lamenti della moglie Nina e di altri improbabili personaggi della comunità martignanese.

 

La Morte de lu Paulinu

PIAZZA DELLA REPUBBLICA MARTIGNANO

 

Torna per le strada, le attività commerciali, le strutture ricettive, nelle piazze, tra i crocicchi delle strade, ad invitare ad accorrere numerosi alla sua giornata speciale il mitico concittadino Paulinu che, trapassato come tradizione vuole il martedì grasso, si concede in una versione estiva a quanti (emigranti, forestieri, turisti, ecc.) non lo hanno potuto vedere trapassare durante il carnevale 2012.

Con la sua maschera in cartapesta (opera dell’artista salentina Nico Rizzo), vestito di tutto punto, fin dal mattino assisterà ai consueti riti funebri. A lui saranno rivolte le amorevoli urla della moglie Nina Sconza (l’appassionato attore in vernacolo Luigi Calò) davanti a migliaia di convenuti ridenti.

La versione estiva rinuncerà al classico "Consulu" il pranzo pubblico offerto ai “parenti chiangimorti” e si concentrerà sullo spettacolo teatrale della sera che si aprirà con un omaggio a Federico Garcia Lorca, a cui seguirà l’atteso canovaccio semiserio de “Lu Paulinu”.

Tanti saranno, come al solito, i riferimenti a fatti, temi e persone, pubbliche e private: dalle vicende politiche locali a quelle nazionali, dagli intrighi amorosi di paese, alle nuove dinamiche sociali... alla nave Concordia!!!

 

La manifestazione è organizzata da un instancabile gruppo di persone che, mosse dalla passione comune per il teatro comico e per la valorizzazione delle tradizioni locali, si prodiga per rendere l’evento, nella sua semplicità e veracità, uno degli appuntamenti più interessanti ed originali del calendario carnevalesco del Salento. Grazie al loro lavoro, come ci dicono Antonio Apostolo e Luigi Calò, tra gli interpreti e organizzatori dell’evento, “La morte de lu Paulinu” riscuote ogni anno un successo sempre maggiore di pubblico. Collaborano con loro l’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, con il Parco Turistico culturale Palmieri, operatori ed artisti.

 

Per video ed informazioni sulla Morte de lu Paulinu visitate il canale youtube di Parco Palmieri

 

Ufficio stampa ed informazioni

FRONT OFFICE TURISTICO SALENTO GRIKO

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - PIAZZA PALMIERI 12 – MARTIGNANO

APERTO TUTTI I GIORNI (FESTIVI SU PRENOTAZIONE) DALLE 10 ALLE 13 E DALLE 16.30 ALLE 19.30 - LUNEDI' CHIUSO

TEL. 0832 821827 - 392 3309993 - INFO@PARCOPALMIERI.IT WWW.PARCOPALMIERI.IT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARAKNE MEDITERRANEA e SALENTO GRIKO

 

in collaborazione con

la PARROCCHIA S.MARIA DEI MARTIRI di Martignano,

 

con il patrocinio

del Comune di Martignano e di Assoimpresa Martignano

 

presentano:

I PASSIUNA TU CRISTU’

ingresso gratuito

 

MARTEDI’ 3 APRILE 2012

MARTIGNANO - Cappella del Mantovano - ore 20.00

Con:

CANTORI DI ZOLLINO DELLA BOTTEGA DEL TEATRO

ARAKNE MEDITERRANEA

 

MERCOLEDI’ 4 APRILE 2012

MARTIGNANO - Chiesa Santa Maria dei Martiri - ore 20.00

Con:

ARAKNE MEDITERRANEA E CANTORI DI MARTIGNANO

BRIGANTI DI TERRA D'OTRANTO

STELLA GRANDE E ANIME BIANCHE

GIANNI DE SANTIS, GIGLIO PELLEGRINO E GIUSEPPE DELLE DONNE

CRIAMU

 

Torna come ogni anno nella Grecìa Salentina, e nel Salento tutto, il tema della Passione di Cristo che, nel linguaggio universale della musica popolare, ritrova le note e le parole de lu Santu Lazzaru e de I Passiùna tu Cristù.

L’evento, organizzato da Arakne Mediterranea e dall’Associazione Salento Griko, in collaborazione con il Parco Turistico Culturale Palmieri e la Parrocchia S.Maria dei Martiri, ed il patrocinio del Comune di Martignano e di Assoimpresa Martignano, proporrà l’esecuzione dei brani della tradizione salentina e grika legati ai canti di passione e di questa, ma spazierà  lungo il terreno più ampio della pietas popolare nel racconto della Passione e Morte di Gesù.

 

Due gli appuntamenti previsti a Martignano. Il primo martedì 3 aprile 2012, alle ore 20.00, presso la Cappella del Mantovano, sulla strada provinciale Martignano-Calimera, all’ingresso di Calimera. Qui si esibiranno i Cantori di Zollino in collaborazione con la Bottega del Teatro di Zollino e la Compagnia Arakne Mediterranea.

La Compagnia Arakne Mediterranea, guidata da Immacolata e Luigi Giannuzzi, presenterà la “Matinata”, canto di Maria sulla Passione di Cristo. I Cantori di Zollino, guidati da Antimo Pellegrino, uno dei cantori più longevi della Grecìa Salentina, depositario della tradizione musicale dei Passiùna tu Cristù, eseguiranno i due canti tradizionali de lu “Santu Lazzaru” e “I Passiùna tu Cristù”.

 

L’appuntamento di mercoledì 4 aprile 2012, alle ore 20.00, presso la Chiesa Matrice di Martignano, in Piazza della Repubblica, presenta un programma più ricco.

Gli Arakne Mediterranea apriranno l’evento con l’esecuzione di “Matinata”, canto di Maria sulla Passione di Cristo. A seguire una versione originale de Lu Santu Lazzaru, frutto della sintesi di tonalità e stili interpretativi provenienti da diverse aree del Salento, proposta dal gruppo Criamu, con in testa Valentina Mazzotta e Cosimo Claudio Giagnotti. Stella Grande e le Anime Bianche proporranno il tema della Passione di Cristo in una chiave più contemporanea con il brano “Lungo passo sui chiodi”. A seguire Gianni De Santis, tra i migliori interpreti della cultura musicale grika, insieme a Giglio Pellegrino e Giuseppe Delle Donne, eseguirà “Le ure della Passione”, preghiere prosaiche in musica. I Briganti di Terra d’Otranto eseguiranno “Lu Santu Lazzaru”. La ricca serata si concluderà con i Cantori di Martignano eseguiranno “I Passiuna tu Cristù”, la Passione di Cristo in lingua grika.

L’evento è reso possibile grazie alla sensibilità di tutti i musicisti e cantori coinvolti che, gratuitamente,  hanno voluto testimoniare che il lavoro di studio, riproposta e salvaguardia della musica popolare, soprattutto a tema sacro, non può dipendere solo da logiche economiche.

 

 

NOTE

 

La Passione di Cristo in lingua grika veniva in genere cantata dai contadini che, dismessi gli abiti del lavoro e messi quelli da cantori e musicisti, si recavano tra i crocicchi delle strade dei paesi della Grecìa Salentina e, accompagnati da una Palma, cantavano la passione di Cristo secondo un copione di tradizione orale, lungo circa 66 strofe, che si concludeva con la richiesta di ricompensa a chi li ascoltava. Essa è ancora oggi espressione di una pietas popolare con la quale si esprime il misticismo e la necessità di comunicare con la divinità attraverso il tema della morte, e contribuisce in modo determinante al processo culturale di conservazione e rilancio della lingua grika.

 

Lu Santu Lazzaru costituisce il corrispettivo in lingua romanza della Passione in griko e veniva anch’esso cantato di masseria in masseria al fine di ottenere una ricompensa. Ha un obiettivo più conviviale nell’intenzione di chi lo esegue e narra per lo più il momento dell’ultima cena.

 

 

Info

FRONT OFFICE TURISTICO SALENTO GRIKO

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - PIAZZA PALMIERI 12 – MARTIGNANO

APERTO TUTTI I GIORNI (LUNEDI’ E FESTIVI ESCLUSI) DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 16.30 ALLE 19.30

TEL. 0832 821827 - 392 3309993 – info@parcopalmieri.it www.parcopalmieri.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DOMENICA 18 DICEMBRE 2011 – ORE 18,30

PALAZZO PALMIERI – SALA CONFERENZE

 

CONVEGNO

 

“REALTA’ DEL VOLONTARIATO NEL SALENTO

TRA BISOGNI E PROSPETTIVE”

 

 

Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Martignano, in occasione dei festeggiamenti dei 20 anni di attività nel piccolo comune griko, e in concomitanza con l’Anno Europeo del Volontariato, organizza, in collaborazione con l’Associazione Salento Griko e il Parco Turistico Culturale Palmieri, con il Patrocinio del Comune di Martignano, il Convegno “REALTA’ DEL VOLONTARIATO NEL SALENTO TRA BISOGNI E PROSPETTIVE” che ha l’obiettivo di fotografare lo stato di salute del mondo del volontariato salentino e, al contempo, far emergere le necessità e le prospettive future.

 

SALUTI

-   Sig. Antonio Spano, Vice Presidente Nazionale Fratres;

-   Prof. Vincenzo Manzo, Presidente Regionale Fratres;

-   Prof. Luigino Sergio, Sindaco di Martignano;

-   Don Renato Delos, Parroco di Martignano;

 

INTERVENTI

-   Sig. Luigi Mangione, Presidente Fratres Martignano

-   Dott. Luigi Russo, Presidente CSV Salento;

-   Prof.ssa Donata Pinca, Presidente Provinciale Fratres;

 

MODERA

-   Dott. Ernesto Carluccio, Assistente Sanitario Regionale Fratres;

 

 

A conclusione dei lavori, all’interno delle sale della BiblioMediateca del Mediterraneo, al primo piano di Palazzo Palmieri, verrà offerto un buffet.

 

 

Per informazioni

 

Gruppo Fratres Martignano

Cel. 329.1137606 – gruppomartignano@fratres.eu – facebook: Gruppo Fratres Martignano

Front Office Turistico Salento Griko

info@parcopalmieri.it – Tel. 0832.821827 – Cel. 328.6224916

 

 

 

 

 

VENERDI’ 18 NOVEMBRE ORE 19.00

SALA CONFERENZE PALAZZO PALMIERI

MARTIGNANO (Le)

 

Incontro di presentazione dei risultati del progetto

 

Studio e Sviluppo di una piattaforma innovativa per l’automazione del processo di “chiusura”del cilindro SPEEDLINDER  (Brevetto n. RM2002A000268)

 

A cura di Karborek S.p.a.

 

 

Si terrà oggi 18 novembre 2011, alle ore 19.00, presso la Sala Conferenze del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, l’incontro di presentazione dei risultati ottenuti dalla società Karborek Spa di Martignano in merito allo studio e sviluppo di una innovativa piattaforma per l’automazione del processo di chiusura del cilindro meccanico denominato “Speedlinder”, che la stessa Karborek produce con un brevetto internazionale.

 

Il progetto di studio è stato co-finanziato dall’UE-FESR sul P.O. Regione Puglia 2007-2013, Asse I-Linea 1.1-azione 1.1.2 Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI.

 

All’incontro parteciperanno i vertici della Karborek Spa, il Centro di Ricerca Consorzio CETMA (partner tecnico-scientifico), la Meccanica Noschese (partner tecnico).

 

A conclusione della presentazione si terrà un buffet offerto agli intervenuti.

 

 

KARBOREK SPA

 

Karborek nasce nel 1999 a Martignano (Le), come S.r.l., per iniziativa di un gruppo di giovani con diversificate esperienze e competenze, con l’obiettivo di trasferire sul piano operativo-industriale i risultati della ricerca tecnologica.

I settori di indirizzo sono due:

- Tecnologie Meccaniche;

- Tecnologie Ambientali.

Karborek sin dall’inizio opera nell’ambito di collaborazioni con Organismi di Ricerca eccellenti, quali ENEA (Agenzia per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), CETMA (Centro di Progettazione, Design & Tecnologie dei Materiali), Università di Pisa e Università del Salento.

La collaborazione con ENEA nel settore meccanico ha portato allo sviluppo di un metodo innovativo per la costruzione di cilindri idraulici e pneumatici senza saldature e/o filettature. Tale metodo è stato brevettato in Italia nel 2002.

Nel 2003 il brevetto viene esteso su Territorio Europeo.

Dalla fine del 2007 il brevetto copre buona parte del Territorio Mondiale.

Nel 2009, Karborek in preparazione della fase di industrializzazione del brevetto modifica la sua compagine societaria con l’ingresso di un nuovo socio finanziatore, aumenta il capitale sociale e si trasforma in S.p.A.

La qualità del processo industriale di Karborek è certificata per la progettazione, lo sviluppo e realizzazione di componentistica oleodinamica (UNI EN ISO 9001:2008 E 14001:2004).

Nell’ambito delle tecnologie ambientali l’Azienda è impegnata nel campo del riciclo della fibra di carbonio, il cui trattamento è stato sviluppato con un brevetto internazionale giudicato il più all’avanguardia.

 

Per informazioni e interviste:

Stefano Corianò Amministratore Delegato Karborek Spa

Cell. 348.2101311

 

 

 

 

 

Venerdì, 30 settembre 2011 - ore 19.00 - MARTIGNANO (Le)

Palazzo Palmieri - Parco Turistico Culturale Palmieri

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

"Pos matome GRIKO"

 

PROGRAMMA

 

Saluto delle Autorità

 

Interventi

- Prof. Paolo PROTOPAPA

Istituto di Culture Mediterranee

- Sen.Adriana POLI BORTONE

Presidente Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo

- Prof.ssa Isabelle OZTASCIYAN BERNARDINI

Responsabile Scientifico del progetto Griko Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo

 

Parteciperanno i Sindaci e i Dirigenti Scolastici della Grecìa Salentina Pos matome GRIKO Pos matome GRIKO

 

Info:

ISTITUTO DI CULTURE MEDITERRANEE

Tel. 0832 683541/43 - Fax 0832 683544 - email: icm@provincia.le.it

AGENZIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITERRANEO - Tel. 0832 301484 - Fax 0832 099666

 

 

Prevendita su www.bookingshow.com

 

 

 

Per Salento in Festival, Marilù Lucrezio incontra Aicha Bouabaci

 

"Il disordine umano raccontato a mio nipote"

 

Partecipano:

Anna Chiriatti - Direttore editoriale Kurumuny Edizioni

Filomena D'Antini Solero - Assessore Politiche Sociali Provincia di Lecce

Simona Manca - Assessore alla Cultura Provincia di Lecce

 

Ordinaria storia di un "respingimento"

Il disordine umano raccontato a mio nipote

 

di Ada Donno

 

Il Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano incontra la scrittrice algerina Aicha Bouabaci, autrice del romanzo "Il disordine umano raccontato a mio nipote", sabato 22 luglio alle ore 19.00, presso la sede di Palazzo Palmieri a Martignano.

Quella narrata da Aicha Bouabaci nel suo romanzo Il disordine umano raccontato a mio nipote è l’ordinaria storia di un "respingimento" (brutta parola coniata dal più recente Ordine politico europeo per definire l’atto del rifiuto, opposto ai migranti che risultino in difetto dei previsti documenti d’ingresso o di soggiorno, giustificato con la necessità della Sicurezza dentro quella che Aicha chiama la "frontiera dell’agiatezza e del progresso").

Una storia come tante, non particolarmente drammatica, priva di particolari raccapriccianti come quelli contenuti nelle cronache di Lampedusa, o della Libia, che descrivono corpi senza nome e senza storia alla deriva nel Mediterraneo.

Non sempre è necessario indugiare su dettagli orrendi per ottenere attenzione e forse comprensione.

A volte basta dare un nome a quei corpi e farsi voce narrante delle loro piccole storie di dolore.

E’ la storia di Ibrahim, giovane uomo arabo immigrato in Germania da alcuni anni, di sua moglie Ibtissam, immigrata da un altro paese arabo, e del loro piccolo Yliès, che nasce in Germania.

Ibrahim, paria nella città globale, vive la condizione di tanti immigrati, con un lavoro precario e sottopagato, socialmente invisibile, facilmente ricattabile.

Sennonché Ibrahim nel suo passato di immigrato ha commesso un’infrazione: ha infranto qualcuna delle regole dell’Ordine. L’Ordine, si sa, tutela i cittadini legittimi ed è inflessibile verso chi, venuto da fuori, lo viola. La piccola famiglia deve andarsene, tornare là da dove era partita fiduciosa.

Un passaggio amaro per Ibrahim, che tornerà nel suo paese sotto il peso della sconfitta (bruciante per un giovane uomo appartenente ad una società mediterranea). Ma ancor più amara per Ibtissam che si troverà ricacciata in una realtà dove il patriarcato opprime le donne in quella maniera rude difficile da accettare per lei ormai.

E qui Aicha apre, ma sfiorandolo appena, un discorso importante: il disagio delle donne nel mondo arabo. Non è questo tuttavia il tema centrale del suo racconto, ma potrebbe esserne la continuazione.

Ciò che conta, comunque, è che la piccola famiglia non partirà nell’indifferenza totale: l’atto dell’espulsione diventa una piccola cerimonia, su cui Aicha indugia con tenerezza, a cui partecipano gli amici che restano dentro la frontiera e rappresentano l’ Umanità dolce e solidale.

Dalle pieghe di questa storia semplice Aicha estrae interrogativi stringenti anche per noi. A quale nazione appartiene il piccolo Yliès, nato da genitori immigrati in un paese europeo? Quali sono i suoi diritti? E’ giusto che già alla nascita incappi nei dispositivi di esclusione cui sono soggetti i suoi genitori?
E hanno senso le disquisizioni sullo jus sanguinis o sullo jus soli per stabilire i diritti di cittadinanza di una umanità mobile e plurale, com’è quella odierna delle migrazioni e della multiculturalità? Il gioco dell’inclusione/esclusione è davvero l’unico modo che hanno le comunità umane moderne per salvaguardare l’ordine? Ma poi: chi stabilisce cos’è ordine e che cosa disordine?

Non è disordine la condizione di un bambino che nasce in un paese, ma non può considerarsi cittadino di quel paese perché i suoi genitori sono immigrati?.

Non è disordine la condizione della famiglia di quel bambino, espulsa dal paese dove cercava di costruire onestamente il proprio futuro? E non è disordine l’indifferenza dei cittadini "legittimi" di quel paese davanti all’immigrato senza diritti e senza voce?

Non è disordine questo stato di guerra permanente dell’Occidente in nome della propria Sicurezza?

Non è disordine il mostruoso meccanismo di spreco di risorse dentro questa frontiera dell’agiatezza e del progresso? E che ordine è questo, di cui godiamo da secoli noi dentro la frontiera, grazie alle risorse sottratte all’umanità che sta fuori?

Costruire lo sguardo che può abbassare le frontiere è ciò che c’invita a fare Aicha. E può farlo, ci dice, quella "Umanità dolce e perseverante", multicolore, che scende nelle strade e gioiosamente e caparbiamente canta, disegna, scrive e racconta le sue possibili storie diverse.

 

Aicha Bouabaci, Il disordine umano raccontato a mio nipote

Edizioni Kurumuny, Martignano, 2011
Prefazione di Ada Donno
Traduzione di Viviana Ingrosso
Disegni di Rita Goffredo

 

 

 

 

I GIOVANI DI TERRA D’OTRANTO TRA CIVILTA’ CONTADINA ED ELEMENTI DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE LEGATI AD UNA PRODUZIONE AGROALIMENTARE.

Itinerari culturali, enogastronomici e di archeologia industriale sulle vie degli antichi mestieri

 

LUNEDI’ 27 GIUGNO 2011

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

CORTILE PALAZZO PALMIERI – DALLE ORE 19.00

MARTIGNANO

 

 

LA SAGRA DELL’INSALATA GRIKA QUALE STRUMENTO DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO,

VEICOLO DELLA PRODUZIONE AGROALIMENTARE LOCALE E DELLA SANA ALIMENTAZIONE

INCONTRO DIBATTITO – DEGUSTAZIONI – MUSICA – ARTE

 

Interventi:

 

ISTITUZIONI

 

-          Luigino Sergio, Presidente Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Sindaco di Martignano

-          Pantaleo Antonio CONTE Sindaco di Sternatia

-          Roberto Francesco ISOLA Sindaco di Carpignano Sal. (Comune capofila)

-          Giovanni MADARO Sindaco di Arnesano

-          Roberto de VITIS Sindaco di Supersano

 

RESPONSABILI SCIENTIFICI

 

-          Antonio MONTE IBAM-CNR di Lecce - Responsabile scientifico di Progetto

-          Luigi de BELLIS Unisalento - Responsabile scientifico - Laboratorio Enogastronomia

-          Salvatore COLAZZO Unisalento - Responsabile scientifico - Laboratorio Memoria

-          Giuseppe D’AGOSTINO Presidente APRESSL - Associazione Europea per la Promozione,

la Ricerca e lo Sviluppo dei Sistemi Locali

 

ENTI DI PROMOZIONE TERRITORIALE

 

-          Pantaleo Rielli, Responsabile del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, partecipante progetto Anci - “La Sagra quale strumento di promozione del territorio”

-          Simona Rosato, biologa nutrizionista del Parco Turistico Culturale Palmieri, partecipante progetto Anci - “Insalata Grika: aspetti nutrizionali”

-          Franco Rosato, Presidente della Pro Loco “A. Martano” di Martignano

“20 anni di Sagra a Martignano”

 

SINDACATI SETTORE AGRICOLO

 

-          Giulio Sparascio, Presidente della Cia di Lecce (Confederazione Italia Agricoltori)

L’esperienza de La Spesa in Campagna nel Salento

-          Pantaleo Piccino, Presidente Coldiretti Lecce

L’esperienza di Campagna Amica nel Salento

 

IMPRENDITORI AGRICOLI – La buona pratica della vendita diretta

 

-          Giuseppe Milanese, imprenditore agricolo di Martignano

“L’esperienza della vendita diretta in campagna su Martignano”

-          Donato Carcagnì, imprenditore agricolo di Martignano

“L’esperienza della produzione biologica in Masseria”

 

STAMPA AGROALIMENTARE

 

-          Nunzio Pacella, giornalista ASA (Associazione Stampa Agroalimentare)

L’importanza dei media nel racconto dell’agroalimentare

 

Chiuderà la manifestazione Bruno CICCARESE Assessore alle politiche giovanili della Provincia di Lecce 

 

A seguire

 

DEGUSTAZIONI

A margine della manifestazione degustazione di olio extravergine da agricoltura biologica dell’Agriturismo Masseria Chicco Rizzo di Martignano, con i prodotti da forno della Ditta “Nonno Felice” di Martignano. Degustazione dell’Olivotto, crema dolce di olive brevettata dai gourmet Andrea Serravezza e Massimo Gaetani. Degustazione dei prodotti dell’Azienda Ekalò di Martano. Degustazione dell’Insalata Grika offerta dalla ProLoco di Martignano.

 

MUSICA

A conclusione dei lavori performance musicale a cura della Compagnia Arakne Mediterranea

 

ARTE

Inaugurazione della Mostra artistica “CIVILTA’ CONTADINA, CULTURA MATERIALE ed ELEMENTI DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE” a cura dell’Associazione Turistica Culturale Salento Griko in collaborazione con MIRA (Martignano International Residency for artist). La Mostra sarà allestita il frantoio semi-ipogeo di Palazzo Palmieri e resterà aperta dal 27 giugno al 3 luglio.

 

 

GIOVEDI' 30 GIUGNO 2011

Palazzo Palmieri

LABORATORIO "Colori da mangiare: esperimenti di sens'arte"

Laboratorio didattico per bambini (4-10 anni) volto alla conoscenza, mediante l'esperienza dei sensi e dell'arte, del mondo della frutta e della verdura di stagione.

 

SABATO 16 LGULIO 2011

Masseria Chicco Rizzo

LABORATORIO DEL GUSTO PER TURISTI

Laboratorio su prenotazione volto alla conoscenza del prodotto agroalimentare raccontato ai turisti dalle aziende produttrici.

 

 

Per informazioni:

Parco Turistico Culturale “G. Palmieri”  - Centro Servizi al Turismo ed alla Cultura

Info e Segreteria: FRONT OFFICE TURISTICO SALENTO GRIKO

Piazza Palmieri 73020 Martignano (Le) - tel/fax 0832 821827 cell. 392 3309993 - 

 

 

 

Martignano fa 100 con Nonna Licchia!

 

Giovedì 23 giugno 2011 l’intera comunità di Martignano farà festa per le 100 candeline di Pantalea Delle Donne, al secolo Nonna Licchia. Nata a Martignano il 23 giugno 1911 è il primo cittadino martignanese a raggiungere il traguardo dei 100 anni.

E per l’occasione non poteva un paese in continuo fermento culturale e sociale come Martignano non tributare il giusto omaggio a tanta forza d’animo e longevità.

Nata contadina, Nonna Licchia, attraversa il secolo di vita con tutti i ricordi intatti (o quasi) che danno testimonianza di un vissuto onesto, carico di gioie ma anche di tanti dolori. Le fatiche del mondo contadino, i disagi e gli stenti delle guerre, ma anche le gioie di 5 figli amorevoli ed attenti ad accudirla quotidianamente, consegnano uno spirito tutt’altro che domo, quasi moderno, temprato da dispiaceri ma anche da tanto amore e gioie. Come quella che la simpatica nonna dispensa ai nipoti ed ai pronipoti, tutti accorsi per lei a Martignano da tutta Italia.

Alla domanda di come si fa a vivere così a lungo è la fede cristiana a rispondere: se Diu vole!

E la fede è la costante di una vita dedita alla quotidiana preghiera, oltre che un senso forte della famiglia ed una voglia di vita impareggiabile. Ma come non attribuire anche alla sana alimentazione (guai se nun ‘cete la verdura!! è solita ripetere) tanta longevità? Chi da sempre ha vissuto la campagna riconosce ed esige la qualità dei prodotti della terra… e come non percepire nei suoi ricordi e racconti la bontà di quel latte da cui nascevano i formaggi che Nonna Licchia dispensava!

La sua testimonianza di fede cristiana sarà ripagata domani, alle ore 17,30, dalla visita del Vescovo di Otranto Mons. Donato Negro presso l’abitazione di Via Dalmazia.

Alle 19,00 invece una Santa Messa di ringraziamento sarà celebrata presso la Chiesa matrice Santa Maria dei Martiri dal parroco di Martignano Don Renato Delos. Al termine il parroco, in rappresentanza della comunità parrocchiale, ed il Sindaco di Martignano, il Prof. Luigino Sergio, con tutta l’amministrazione, in rappresentanza della comunità civile, consegneranno le targhe ricordo a Nonna Licchia.

Alle 20,30 invece, Nonna Licchia aspetterà presso i giardini del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano tutti coloro che vorranno condividere con lei questo giorno di festa, offrendo un rinfresco gestito interamente da figli, nipoti e pronipoti.

 

 Auguri Nonna Licchia!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incontro conclusivo venerdì 29 aprile 2011 - Info >>>

 

 

 

 

 

 

 

Parco Palmieri Winter Events

 

MERCOLEDI' 22 DICEMBRE - dalle 16.00 alle 22.00

"LA SAPIENZA POPOLARE NELLE FESTE AGRO PASTORALI"

Mostra su zampogne e ciaramelle - Spettacolo Musicale a cura di Arakne Mediterranea, Alessandro Morabito, Alessandro Mazziotti ...

 

GIOVEDI' 23 DICEMBRE - alle ore 15.30

"SPREMUTA di Auguri al Parco Palmieri"

Incontro ludico ricreativo presso la BiblioMediateca del Mediterraneo

 

DOMENICA 26 DICEMBRE - alle ore 10.30

Visita guidata al Parco Turistico Palmieri (su prenotazione)

 

MERCOLEDI' 29 DICEMBRE - alle ore 19.30

Presentazione del "Prezzario della rinomata casa del piacere" Kurumuny Edizioni

Interventi di Antonio Errico, Silvia Famularo, Anna Chiriatti e Stefano Donno, performance musicale a cura di Almoraima

 

SABATO 1 GENNAIO 2011 - alle ore 10.30

Visita guidata al Parco Turistico Palmieri (su prenotazione)

 

GIOVEDI' 6 GENNAIO 2011 - alle ore 10.30

Visita guidata al Parco Turistico Palmieri (su prenotazione)

 

VENERDI' 7 GENNAIO 2011 - alle ore 19.30

Presentazione di "Scirocco" di Salvatore Caracuta  e proiezione del booktrailer

 

VENERDI' 14 GENNAIO 2011 - alle ore 19.30

Spettacolo poetico a cura di Incantiere

 

MERCOLEDI' 26 GENNAIO 2011 - alle ore 17.00

Inizio seminari "Dialoghi di Psicologia"

Tema Seminari 2011 "Comprendere i giovani nel terzo millennio" - necessaria iscrizione - info su www.parcopalmieri.it

 

VENERDI' 28 GENNAIO 2011 alle ore 19.30

27 Gennaio Giorno della Memoria - Inaugurazione MOSTRA "I luoghi della SHOAH"

Allestimento mostra ed intervento poetico a cura di Tonino Caputo

Proiezione del documentario "AUSCHWITZ 2006"

 

SABATO 29 GENNAIO 2011 - alle ore 19.30

27 Gennaio Giorno della Memoria - Proiezione del film "TRAIN DE VIE"

 

 

 

 

VENERDI’ 28 E SABATO 29 GENNAIO 2011 - ORE 19,30

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - MARTIGNANO

Sala Conferenze Palazzo Palmieri

 

"27 Gennaio - GIORNATA della MEMORIA"

Appuntamenti a Palazzo Palmieri - Sala Conferenze

 

L’associazione Turistica Culturale Salento Griko ti invita alla due giorni dedicata al Giorno della Memoria.

 

VENERDI' 28 GENNAIO 2011 ORE 19.30

 

- Inaugurazione MOSTRA "I LUOGHI DELLA SHOAH"

Viaggio fotografico a cura di Tonino Caputo - Aperta fino al 5 febbraio 2011

 

- Proiezione del documentario "AUSCHWITZ 2006"

Regia: Saverio Costanzo - Anno di produzione: 2007 - Durata: 50'

 

Il viaggio nella memoria intrapreso dagli studenti di un liceo romano in visita ad Auschwitz. Li accompagnano i pochi italiani sopravvissuti al campo di sterminio che raccontano la persecuzione, la prostrazione del lager e il ritorno alla libertà. Insieme alle testimonianze, lo straordinario materiale di repertorio a colori dell'Istituto Luce restituisce in modo ancor più spietato la quotidianità dell'Olocausto.

 

SABATO 29 GENNAIO 2011 ORE 19.30

 

Proiezione del film "TRAIN DE VIE"

Regia: Radu Mihileanu - Anno di produzione: 1998 - Durata: 103'

 

Uno shtetl, un piccolo villaggio ebreo nell'Europa dell'Est progressivamente invasa dai nazisti. I quali stanno ormai per sopraggiungere. Che fare? Il matto ha un'idea: raccogliere il denaro sufficiente per mettere insieme un treno, travestirsi da nazisti e da deportati e tentare così di passare le linee. L'impresa ha inizio tra consensi e dissensi. Si beffano i nazisti, si disorientano i partigiani, ci si incontra (sul piano umano) e ci si scontra (su quello musicale) con gli zingari. Finché si giunge in una terra di nessuno. Ma sarà proprio così?

 

Train de vie - Un treno per vivere - è un film del 1998 diretto dal rumeno Radu Mihileanu che tratta in maniera ironica il tema della Shoah. Lo stesso regista afferma: «Se Hitler fosse vivo e vedesse tutti i programmi tv cupi e noiosi sulla Shoah e sentisse tutti i pianti e i lamenti degli ebrei sarebbe felice. L’unica cosa con la quale possiamo umiliare i gerarchi nazisti, che sono ancora vivi in Sudamerica, e farli imbestialire, è mostrar loro che siamo vivi, che non ci hanno distrutti, che il nostro umorismo non è stato cancellato dalle loro barbarie»

 

 

 

 

VEDI CALENDARIO COMPLETO INCONTRI 2011

ISCRIZIONI >>>

 

 

VENERDI’ 14 GENNAIO 2011 - ORE 19,30

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - MARTIGNANO

Sala Conferenze Palazzo Palmieri

 

L’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, all’interno della rassegna Parco Palmieri Winter Events, in collaborazione con L’Incantiere – giornale e sodalizio di poesia, presenta:

 

 

SPETTACOLO DI POESIA

intervalli musicali

 

 

Saluto del Sindaco Luigino Sergio, Introduzione di W. Vergallo

 

 

- READING POETICO con:

Salvatore Bello, Marilena Cataldini, Arrigo Colombo, Peppino Conte, Elio Coriano, PierPaolo De Giorgi, Antonio Errico, PierLuigi Mele, Maria Grazia Palazzo, Antonio Tarsi, Walter Vergallo

 

- PERFORMANCE MUSICALE a cura del “DUO CORDE” con Elisa Caricato al VIOLINO e Antonio Aprile al VIOLONCELLO

 

 

L’INCANTIERE

Giornale di poesia, quadrimestrale del Laboratorio di poesia, Lecce, a cura di Fernando Cezzi, Arrigo Colombo (responsabile), Gino Pisanò, Walter Vergallo. Progetto grafico e impaginazione di Anna Maria Contenti e Alessandra Tana. Direttore Walter Vergallo.

 

Nel 1985, a seguito di una mostra di arte e poesia e di una giornata conclusiva di discussione, il Prof. Arrigo Colombo fonda, insieme con un grande amico e poeta, Walter Vergallo, crea Il laboratorio di poesia, coinvolgendo altri amici e colleghi dell'Università di Lecce, dove egli opera dal '66. Nel Laboratorio di poesia convergono i maggiori poeti salentini, essi si incontrano una volta alla settimana, di volta in volta un poeta si presenta e con lui si discute. O anche, da un certo punto in poi, si lavora su di un tema, scelto ogni anno, sarà ad esempio la memoria, il viaggio, l'inferno (pensando a Dante) o gli inferi.

Tra i poeti che confluiscono nel Laboratorio: due grandi dialettali, Nicola De Donno (che ha pubblicato da Scheiwiller) ed Erminio Caputo; Ercole Ugo D'Andrea, un fine crepuscolare; alcune giovani donne, Marilena Cataldini; Nadia Cavalera (trasferitasi poi a Parma, dove pubblica il Bollettario, rivista di poesia dal modesto titolo); Anna Maria Cenerini (che poi purtroppo lascerà); Wanda De Giorgi; Claudia Ruggeri, certo la più dotata, straordinaria e incomparabile nella recitazione, personalissima; forte e fortemente creativa nel discorso poetico. Così nel poemetto Inferno minore. (Claudia, entrata nel Laboratorio ancora liceale, cadrà in una psicosi in seguito alla morte del padre amatissimo, e cercherà la morte). Così Carlo Alberto Augieri, grande tempra di sperimentatore, Giovanni Bernardini, Fernando Cezzi, Peppino Conte.

Nell'autunno del 1986 il Laboratorio decide di dotarsi di un suo giornale di poesia in cui poter pubblicare senza ricorrere ad altri. Il nome viene trovato insieme e fonde in sé il canto, l'incanto, il cantiere. La forma, proposta da Alessandra Tana, originalissima artista di disegno, sarà quella di un giornale. I particolari, cioè la grafica, il colore (avana), la carta (un cartoncino avorio) saranno studiati insieme con Anna Maria Contenti, fotografa e grafica. La direzione è di Walter Vergallo; al giornale come al laboratorio presiede un comitato formato, oltre che da Walter Vergallo, da Arrigo Colombo e da Alessandra Tana; per un certo tempo anche da Claudia Ruggeri.. Il giornale sarà sempre aperto da un poeta nazionale, con analisi critica, e conterrà sempre la presentazione di un artista, che anche lo illustrerà; vi appariranno grandi poeti e i maggiori artisti salentini . Il numero 0 esce nel giugno 1987, aperto come poeta da Dario Bellezza, di origini lucane, spesso a Lecce. Contiene due saggi programmatici: il principio di popolarità, cioè di una poesia trasparente, aperta alla lettura di tutti; e insieme di una poesia portata alla gente; il principio di spettacolarità, cioè di una poesia che ha la sua vera realtà nella voce (non nello scritto, che ne è solo tramite) e nel canto, che per se stessa è spettacolo. L'incantiere è trimestrale, esce quattro volte l'anno. Uscirà fino al 2002, poi ci sarà una pausa, provocata dal dissolversi del sodalizio.

 

L'ulteriore attività del Laboratorio
Gli spettacoli di poesia, con musica e danza; tre all'anno, culminanti in Salentopoesia, un piccolo festival di due giorni (uno spettacolo il sabato sera, un laboratorio la domenica mattina, un secondo spettacolo la domenica sera) con tutti i maggiori poeti salentini, con poeti da Milano, Bologna, Roma, Napoli, Bari; con presenze significative per musica e danza. Spettacoli in strada, in piazza, nelle carceri.

 

Il calendario del programma Parco Palmieri Winter Events è disponibile su www.parcopalmieri.it

 

 

 

 

VENERDI’ 7 GENNAIO 2011 - ORE 19,30

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - MARTIGNANO

Sala Conferenze Palazzo Palmieri

 

Nell’ambito del programma “Parco Palmieri Winter Events” l’Associazione Salento Griko vi invita alla

 

Presentazione del romanzo

Scirocco di Salvatore Caracuta

Edito da "I libri di Icaro"

 

Proiezione booktrailer del romanzo

Presentazione ed intervista a cura di Pierpaolo Lala, giornalista

Saluto del Sindaco di Martignano Luigino Sergio 

Intervento dell’autore Salvatore Caracuta

 

Il calendario del programma Parco Palmieri Winter Events è disponibile su www.parcopalmieri.it

 

La trama

Enzo torna nel Salento dopo aver lasciato, quindici anni prima, il suo piccolo paese natale. La circostanza è tutt'altro che piacevole: qualcuno ha sparato al padre, umile pensionato, riducendolo in fin di vita.

Enzo ha bisogno di conoscere la verità sull'accaduto, di ricostruire le tessere di un mosaico fatto di ricordi rimossi, di un doloroso ripudio, di vite intrecciate tra loro quasi per caso, di affetti dimenticati e un luogo, sfondo alla vicenda, che non è più quello che Enzo ha sdegnosamente abbandonato quindici anni prima. La ricerca di informazioni utli alla sua "indagine privata", lo riavvicinerà a persone da cui si era separato indissolubilmente, ad affrontare insidiosi inganni, a ripercorrere strade da cui pensava di essersi allontanato per sempre. Grazie all'aiuto di Rocco, persona di dubbia moralità, a cui però Enzo sembra essere molto legato, presto scoprirà che qualcosa di pericoloso si cela dietro l'aggressione del povero vecchio.

 

L'autore

Salvatore Caracuta, 34 anni, ha lavorato per il cinema, la radio e ha scritto su diverse testate giornalistiche. Ha diretto un cortometraggio, prodotto videoclip musicali ed è titolare di una videoteca. Da anni organizza eventi culturali nel Salento, collaborando con numerose associazioni, cooperative, aziende e amministrazioni locali. E' sposato con Stefania ed ha tre figli, Simone, Sofia e Santiago. E' stato dieci anni consigliere comunale nella sua città, Martano, in provincia di Lecce. Scirocco è il suo romanzo d'esordio.

 

Il booktrailer

Zero Project, società di produzione video fondata, tra gli altri, dallo stesso Caracuta, ha prodotto il booktrailer del libro, visionabile su Youtube (http://www.youtube.com/v/4jgLvke5PAg&hl=it_IT&fs=1), Vimeo, Facebook ecc. oltre che accessibile clickando col il proprio cellulare I-Phone sul codice a barre allegato a questa mail.

 

Incipit

"Il sole del mezzogiorno è alto nel cielo, illumina l’asfalto facendolo brillare. L’afa si fa sentire in tutto il suo ingombro, nell’aria ristagnante. Sotto un sole simile ogni arbusto perde il suo colore naturale, ogni pozza d’acqua si restringe, ogni cane cerca un riparo. Chi sta aspettando, qualcosa o qualcuno, resiste, sbuffa, risponde alla noia con l’impazienza. Chi sta aspettando, sotto il sole di luglio, in questa terra che conosce solo le temperature sopra lo zero, rischia di abbandonarsi allo svenimento. Il cuore pulsa pigro e le palpebre tendono a cascare giù. Il sudore scende dalla fronte, facendo spesso la gioia delle zanzare.

È l’ora in cui l’ombra più lunga che possa trovarsi, è comunque più corta di quella che occorrerebbe.

Il pullman rallenta alla curva che annuncia l’ingresso al piccolo centro abitato di Bonsano, nel Salento. Si ferma vicino a una pensilina in ferro zincato che ha da tempo perduto le componenti laterali in plexiglas. Ne scende un unico passeggero."

 

 

 

MERCOLEDI’ 29 DICEMBRE 2010 - ORE 19,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - MARTIGNANO

Sala Conferenze Palazzo Palmieri

 

Presentazione del volume

 

Prezzario

Della rinomata casa del piacere

 

Intervengono:

Antonio Errico, giornalista e scrittore

Silvia Famularo, giornalista

Anna Chiriatti e Stefano Donno, i curatori

Intervento musicale a cura di Almoraima

 

Dall'introduzione 

Ogni immagine appare come uno scatto di moderne versioni della meravigliosa e carnale Afrodite di Milo perché queste donne sono belle nel senso classico: immagini di donne di un'eleganza apollinea appunto, sebbene il mondo di cui fanno parte poi sia quello del dionisiaco. I loro corpi sono un sensuale trionfo della carne: belli, torniti, lisci, morbidi, immagini di una femminilità dirompente, di una voluttà disarmante e allo stesso tempo c’è nello sguardo un non so che di tenerezza che le rende assolutamente reali e alla portata di tutti. In un prodotto editoriale come questo però c’è molto di più: il rapporto tra pelle e scrittura rimane fondamentale, soprattutto perché viene a configurarsi come una struttura completa di narrazioni tessute di parole di illustri rappresentanti della letteratura contemporanea mondiale selezionate per il loro alto potenziale erotico, e di foto che testimoniano una forte fascinazione per la gestione del corpo nella relazione di sé con l’altro in un ambito piuttosto delicato come quello dell’esporsi pubblicamente, o meglio del darsi in pasto. E anche se chiaramente si possono intravedere già i prodromi del sistema ipermediatico e pervasivo della pubblicità odierna ad alta definizione, si può con una certa tranquillità affermare che fondamentalmente possiamo godere attraverso queste pagine di un pasto pantagruelico di pelle, sudore e desiderio che sazia in maniera inverosimile qualsivoglia appetito. Se qualcuno malauguratamente stesse cercando un catalogo di amplessi, interazioni sessuali di pura plastica e di respiro meccanico come solo l’hardcore può dare, non solo si sbaglia di grosso, ma sicuramente non può godere dell’eleganza di tutto il materiale che viene proposto. Già perché in ogni pagina comunque si parla di estratti di normalità; ovvero di porzioni plausibili di visioni appartenenti al gioco dell’Eros fatto di puro disordine e pura pulsione. La grazia di alcune inquadrature proposte in questa sede è la stessa, amara e forte, che scappa in ritratti nati per rivendicare il diritto alla dimensione intimistica. Ed è appunto su questo livello, in mezzo a questo terreno fremente che il libro si muove rivelando come alla fine è il percorso più intimo quello che riesce meglio a dimostrare le cose più belle, che riesce a portare alla luce della notte e al buio dell’illuminazione il fiato d’una parola dermicamente indispensabile al nostro essere.

 

 

 

 

La Compagnia Arakne Mediterranea con il Patrocinio della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo Pace e attività Culturali, in collaborazione con il Comune di Martignano, Assessorato alla Cultura, dell’Associazione Salento Griko e del

Parco Turistico Culturale Palmieri

PRESENTA


LA SAPIENZA POPOLARE NELLE FESTE AGRO PASTORALI
Mostra-Spettacolo

INGRESSO GRATUITO

Ricerca, ricostruzione e riedizione di momenti fondamentali delle feste folkloristiche legate ai primordiali riti della civiltà agricola e pastorale ed ai suoi simbolismi.

La manifestazione intende connettersi agli antichi riti mediterranei, alle musiche e alle danze, all’arte culinaria, locali e regionali.

Dalle ore 16.00 alle ore 22.00 di mercoledì 22 dicembre 2010 diversi luoghi di Martignano (Palazzo Palmieri, Scuola Primaria, Chiesa Parrocchiale e centro storico) vedranno l’esecuzione di brani della tradizione natalizia con ciaramelle, zampogne, pive, organetti ed altri strumenti tradizionali, a cura di Arakne Mediterranea, Alessandro Mazziotti, Massimiliano Morabito.

Una tradizionale carovana che animerà le vie del paese e ci condurrà nelle magiche atmosfere di un Natale rurale.

A Palazzo Palmieri si potrà visitare la mostra sulle zampogne e ciaramelle curate da Alessandro Mazziotti. Qui si concluderà la manifestazione con i Concerti spettacolo e l’assaggio delle calde pittule.

Di spessore gli ospiti che Arakne Mediterranea hanno voluto per questo progetto. Alessandro Mazziotti, romano, è uno dei più apprezzati musicisti polistrumentisti e ricercatori sugli strumenti a fiato, specializzato nelle zampogne e ciaramelle; Massimiliano Morabito organettista di Cisternino, custode di una tradizione tra le più felici in Italia, è membro stabile dell’Orchestra de La Notte della Taranta; Mauro Semeraro di Ostuni suona il Mandolino, la Chitarra, il Tamburello, il Marranzano e come ama dire.



PROGRAMMA

Dalle ore 16:00 alle ore 21:30 - PALAZZO PALMIERI
Mostra di Zampogne e Ciaramelle Tradizionali

tra cui tutte le tipologie di zampogne zoppe in Italia e altri strumenti di tradizione agro silvo-pastorale a cura del Maestro Alessandro Mazziotti di Ardea, in provincia di Roma

(la mostra sarà accompagnata dalle musiche e dimostrazioni musicali degli stessi ospiti invitati)
Proiezione del video L’Abbraccio di Zefiro

La Zampogna strumento simbolo delle feste agro pastorali, come bene immateriale.

Ore 16:45 – SCUOLA PRIMARIA G. Palmieri di Martignano
“Natale in Festa”

Canti e melodie Natalizie eseguiti dalla Compagnia Arakne Mediterranea con Alessandro Mazziotti e Massimiliano Morabito
L’intervento musicale si tiene nell’ambito del recital “Dillo Forte che è Natale”, a cura degli alunni della classe V e con la partecipazione ai canti dei bambini di tutte le altre classi, coordinati dalle insegnanti.

Ore 18:30 - Sagrato Chiesa parrocchiale
“Natale Itinerante”
(Suoni e Canti con Organetti, Pive e Zampogne per tutto il centro storico di Martignano sino a Palazzo Palmieri)

Ore 20:30 - PALAZZO PALMIERI

Concerti spettacolo
Arakne Mediterranea e I CANTORI di MARTIGNANO in “La SAPIENZA POPOLARE e la STRINA di NATALE”
(viaggio tra i canti e suoni delle feste cerimoniali, feste del raccolto e Natalizie)

Alessadro Mazziotti in “SUONI DELLA TERRA”
(La zampogna e gli strumenti agro-pastorali in Italia - www.suonidellaterra.com

Massimiliano Morabito e Mauro Semeraro in “ SONATE DALLA PUGLIA”
(repertorio di canti e musiche tradizionali di lavoro, natalizie, serenate, canti d’ideali e tarantelle delle varie aree Pugliesi)


 

 

 

 

SABATO 11 DICEMBRE 2010 - ORE 8,45-14,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - MARTIGNANO

Sala Conferenze Palazzo Palmieri

 

“Dallo studio del territorio allo studio nel e col territorio”

I° Incontro

 

Parte da Martignano il primo di una serie di incontri rientranti nel progetto “Dallo studio del territorio allo studio nel e col territorio” curato dal Prof. Gino Santoro nell'ambito del Corso di Discipline dello Spettacolo della Facoltà di Beni Culturali dell'Università del Salento.

Il modello di studio comunemente adottato a livello accademico è quello della lezione frontale organizzato intorno a 'rappresentazioni' del territorio (del microcosmo, della società, del macrocosmo); pertanto, la ricerca sul campo, l'esplorazione diretta, viene confinata entro zone marginali dell'antropologia o dell'archeologia.

Fra gli argomenti affrontati nel corso di Storia del teatro e dello spettacolo in questo anno accademico  i contributi offerti da Carmelo Bene ed Eugenio Barba alla 'rivoluzione' delle modalità di conoscenza attraverso proposte come “Il teatro senza spettacolo” e “L’antropologia teatrale” costituiscono punti di riferimento ineludibili.

Alcune delle sperimentazioni relative a tali proposte sono state realizzate nel Salento col contributo non secondario del nostro ateneo. In particolare, da giugno a ottobre del 1974, il gruppo dell'Odin Teatret, diretto da Eugenio Barba, e il gruppo universitario teatrale OISTROS, diretto da Gino Santoro, si trasferirono a Carpignano Salentino. Il tema del progetto di ricerca – azione era: “Il senso del teatro nei territori senza teatro”.

Nel 1981 un altro progetto dal titolo “Il ragno del dio che danza”, una esplorazione nel territorio del tarantismo coinvolse i comuni dell’area grecanica e vide la partecipazione di studiosi come G. Lapassade e D. Carpitella, nonché di artisti del Living Theatre, del Centre International de Recherches Théâtrales diretto da Peter Brook e del teatro – danza di Monica Solem.

Fra le attività realizzate in quel periodo alcune sono state fatte proprie dai cittadini dei vari comuni coinvolti, (v. Festa te lu mieru di Carpignano, il Carnevale della Grecia salentina a Martignano dove furono girate le scene della terapia domiciliare del tarantismo per “Viaggio a Galatina”, La notte della taranta a Melpignano), altre si sono trasformate, altre ancora sono solo vaghi ricordi; le più significative sono entrate nei saggi (la bibliografia sull'argomento conta diverse decine di volumi e centinaia di articoli) e nei tanti prodotti audiovisivi.

L'iniziativa, dunque, di realizzare delle 'lezioni aperte' ad iniziare da Martignano si configura come una modalità di studio coerente con l'antropologia teatrale e presenta tutte le condizioni perché il rapporto col territorio riporti ad un ruolo di protagonisti delle proposte culturali i cittadini e le istituzioni locali in una prospettiva di stretta collaborazione con l’istituzione universitaria.

 

  

Programma della lezione aperta di sabato 11 dicembre a Martignano

 

Ore 8,15 partenza da Lecce Porta Napoli

    “  8,45 arrivo a Martignano e visita ai monumenti più significativi

   “   9, 30 saluti delle autorità Pro rettore e Sindaco di Martignano

  “   10,00 Proiezioni “Viaggio a Galatina” e “Carmelo Bene: l’artefice supremo” da La storia siamo noi di Giovanni Minoli

   “   12,00  Lezione Prof. Santoro testimonianza Prof. Luigino Sergio

   “    13, 15 Intervento Prof. Pagliara “Archeologia è lo scavare nel futuro”

  “     14,00 il Salento a tavola

Rientro a Lecce

 

 

 

 

OTTOBRE PIOVONO LIBRI – I LUOGHI DELLA LETTURA

Piazza Palmieri: incontri e scontri tra memoria e presente

Rassegna a cura dell’Associazione Turistica Culturale Salento Griko nell’ambito delle attività del Parco Turistico Culturale Palmieri

Con la collaborazione di: Kurumuny Edizioni, MIRA, Comune di Martignano

 

Anche per il 2010 l’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, in collaborazione con Kurumuny Edizioni e MIRA, partecipa all’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura” la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. In Puglia, l’iniziativa rientra nel percorso tematico La Piazza, incontri e scontri tra memoria e presente, tema che si è voluto dare come filo conduttore a più di 250 eventi sul territorio pugliese.

Per l’associazione Salento Griko l’edizione 2010 di “Ottobre Piovono Libri” assume un maggiore significato alla luce dell’apertura dei servizi della Biblio Mediateca del Mediterraneo e costituisce il pretesto per la diffusione ed il rilancio delle attività bibliotecarie in particolare sul territorio di Martignano.

Per tale ragione si è costruito un percorso che, nell’ambito del tema pugliese proposto, fosse in grado di mettere al centro il libro quale strumento non solo di conoscenza ma anche come mezzo per la creazione di una coscienza critica da frapporre a modelli massificati di sviluppo culturale, politico, sociale ed economico.

Non a caso si è scelto di aprire l’edizione 2010 con l’iniziativa Piazziamo i libri: lib(e)ro scambio in Piazza Palmieri, che si terrà domenica 7 novembre 2010, e che cercherà di riavvicinare i giovani alla lettura attraverso un elaborato percorso didattico che metterà insieme associazioni, editori, istituzioni e giovani generazioni.

 

 

 

 

SABATO 27 NOVEMBRE ORE 20,30

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - MARTIGNANO

LA PIAZZA: LUOGO DI INCONTRO DI ARTI E CULTURE DIVERSE

PERFORMANCE ARTISTICA A CURA DEGLI ARTISTI IN RESIDENZA A MARTIGNANO

Proiezione foto delle opere degli artistisu Palazzo Palmieri

Collettiva d'arte nella Sala Conferenze di Palazzo Palmieri di Shay Avivi, Barbara Marks e Francis J. Melhop

Presentazione del Romanzo in 100 parole di Elvira Cordileone

Performance poetica di Elio Coriano ed intervento musicale di Stella Grande e Anime Bianche

 

Ultimo appuntamento della Rassegna “Ottobre piovono i libri” edizione 2010, voluto dall’Associazione Salento Griko di Martignano all’interno delle attività del Parco Turistico Culturale Palmieri, in collaborazione con il Comune di Martignano, Mira e kurumuny Edizioni.

Il tema della Piazza come luogo di incontri e scontri tra passato e presente, sabato 27 novembre alle ore 20,00, metterà di fronte le esperienze degli artisti in residenza del progetto MIRA (Martignano International Residency for Artists). Quattro artisti provenienti da Israele (Shay Avivi), Stati Uniti (Barbara Marks), Nuova Zelanda (Francis J. Melhop) e Canada (Elvira Cordileone), illustreranno le opere realizzate durante il loro periodo di permanenza nel Salento, con un impianto scenico che vedrà la proiezione sui muri di Palazzo Palmieri e l’allestimento di una mostra all’interno della Sala Conferenze dello stesso palazzo. La serata sarà anche l’occasione per trarre un primo bilancio dell’esperienza del progetto MIRA, attivo dal giugno di questo anno.

All’interno della manifestazione ci saranno gli interventi poetici e musicali di Elio Coriano, Stella Grande e Anime Bianche.

 

COS’E’ MIRA

La Residenza MIRA sostiene gli artisti internazionali e promuove lo scambio culturale fra le discipline artistiche e le esperienze internazionali. Mediante un’accurata selezione, in collaborazione con esperti del settore, MIRA sceglie i suoi artisti in base alla loro formazione, proposta artistica, curriculum e interesse reale a vivere in un ambiente incontaminato dove gli artisti possano interagire tra di loro ispirandosi esclusivamente a ciò che Martignano ed il Salento in generale offrono per storia, cultura e tradizione.

MIRA offre una casa dove gli artisti possono vivere e uno Studio indipendente dove lavorare. La casa si compone di quattro grandi camere ognuna con proprio bagno, una cucina in comune e un cortile interna. Lo studio ha quattro stanze attrezzate con scrivania e libreria e una zona di riposo con libri, stereo, internet.

MIRA è a disposizione degli artisti per qualsiasi loro esigenza, lasciandogli cosi la possibilità di concentrarsi solo sul lavoro.

Una volta al mese MIRA organizza una ’Open House’ nello studio invitando i cittadini a conoscere la visione artistica degli ospiti. Inoltre MIRA ogni due mesi, darà la possibilità agli artisti di esporre l’opera prodotta durante il loro periodo di permanenza presso il Parco Turistico Culturale Palmieri, dove saranno invitati artisti, critici, stampa e la comunità in generale.

Il periodo di permanenza degli artisti è minimo di un mese, massimo di sei mesi.

MIRA nasce dalla tenacia di due persone accomunate dalla stessa passione per la Puglia e per l’arte: Alec Von Bargen (fotografo, scrittore, attore) e Paola Bray (artista e figlia di padre Pugliese). Il progetto è svolto in collaborazione con il Parco Turistico Culturale Palmieri, il Comune di Martignano e l'Accademia delle Belle Arti di Lecce.

Sito web www.miraresidency.com

 

BREVE PRESENTAZIONE DEGLI ARTISTI

 

Barbara Marks (Stati Uniti)

Cresciuta a Westport, nel Connecticut, negli Stati Uniti, nasce come graphic designer. Ma presto la sua passione per la pittura la porta a frequentare brillantemente la Lyme Academy College di Belle Arti prima ed il Brooklyn College CUNY poi. E’ una pittrice vera. Il suo mezzo principale di espressione è il colore. I suoi lavori, ad olio su lino e in acquaforte ed inchiostri litografici su carta. Il colore preferito è il verde, ogni e qualsiasi verde..

 

Della residenza a Martignano dice:

"Ogni giorno io percorro la strada vecchia Martano Martignano e ritorno. Ho imparato ad amare le piccole case negli uliveti. Quello che mi piace di loro: la loro semplicità, la loro natura utilitaristica, il modo in cui sono situati proprio così nel paesaggio. Hanno carattere. Dicono qualcosa su persone che lavorano questa terra e il collegamento tra l’umanità e la terra. Il colore è il mio modo di descrivere una sensazione di luogo, ogni quadro è il suo mondo di colori poco.
Sono molto fortunato ad aver vissuto per tre mesi in Puglia, è diventata un posto molto speciale per me e ha informato la mia pittura in un modo unico e duraturo
"

Sito web www.barbarammarks.com

 

 

Shay Avivi (Israele)

I suoi dipinti sono in maggioranza realizzati con colori acrilici e con acquerelli.
Le sue opere, modelli, ritratti e paesaggi, sono dipinti utilizzando tecniche innovative che si traducono in unica arte realistica e moderna.Ha studiato in vari studi tra cui l'associazione di pittori e scultori di Haifa, il College of Art di Netanya, Smadar scuola d'arte Katz e con la classe artista di Israele Mondrian e il "Vanishing Point" studio a Tel Aviv.
Sito web http://www.shayavivi.com/

 

Frances Melhop (Nuova Zelanda)
E’ una appezzata fotografa, che vive in Europa ma che proviene dalla Nuova Zelanda. Ha esposto le sue opere in tanti luoghi, da Parigi a Cannes, da New Mexico a Roma e Milano.

Nel Salento la sua sensibilità artistica ha voluto entrare nella natura, indagando il fascino dei nostri alberi di ulivo, fotografati nella loro dimensione vitale.

Sito web http://www.francesjmelhop.com/

 

Elvira Cordileone (Canada)

Genitori molisani ma nata a Toronto, Elvira Cordileone è scrittrice e giornalista; ha lavorato per 20 anni per il quotidiano canadese Toronto Star. La residenza a Martignano ha prodotto il suo romanzo in100 parole, di cui darà lettura sabato 27 novembre. In questi mesi lavora al suo ultimo libro, un trhiller.

Tiene vivo un blog che racconta la sua esperienza nel Salento, fatta di luoghi, incontri, riflessioni.

Blog www.60daysinitaly.blogspot.com

 

 

Foto della presentazione presso l'Accademia delle Belle Arti di Lecce del 22 novembre 2010

 

 

 

 

SABATO 20 NOVEMBRE ORE 20,30

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - MARTIGNANO

LA PIAZZA: LUOGO DI MUSICA

Presentazione del cd “Uccio Bandello – La voce della tradizione”

 

Interventi:

Luigino Sergio - Sindaco di Martignano

Luigi Chiriatti - Direttore Editoriale Kurumuni

Eugenio Imbriani - Docente Università dl Salento

Sergio Torsello - Giornalista e Direttore Scientifico Istituto Diego Carpitella

Tonio Bandello - Operatore sociale

 

A seguire Tributo musicale ad Uccio Bandello a cura di artisti e musicisti della riproposta salentina, tra cui Antonio Castrignanò, Imma e Luigi Giannuzzi di Arakne Mediterranea, Francesca Chiriatti, Ninfa Giannuzzi e Alessia Trondo, Claudio “Cavallo”, Briganti di Terra d’Otranto, Stella Grande e Anime Bianche.

 

Per capire la storia di un popolo bisogna conoscerne il ritmo, la musica, la poesia: tutti quegli aspetti che di solito non sono contemplati nei libri di storia propriamente detti ma che fanno parte integrante dell’essere uomini e sono perciò fondamentali per conoscersi, capirsi e aprirsi all’accoglienza dell’altro, portatore a sua volta di altri ritmi, altre musiche, altra poesia.

Nella storia della musica di tradizione del Salento si leva la voce possente e straordinaria di Uccio Bandello, finissimo cantore e  depositario della memoria di tutto un popolo.

Persona schiva e riservata, ma autorevole e maestosa quando cantava, Antonio aveva un dono prezioso e con la sua voce riusciva a incantare tutti intorno a sé: durante la prigionia in Africa Bandello ottenne dagli inglesi cibo per lui e per tutti gli altri prigionieri in cambio delle sue esibizioni canore per i sottufficiali.

Si racconta che cantasse anche quando tornava a casa in bicicletta da Collepasso (Le) e la gente lo aspettava sull’uscio per complimentarsi.

La pubblicazione di questo libro con CD musicale, che contiene diciannove brani tra stornelli, canti di lavoro e di questua, ci restituisce quella malia di voci che fa di Bandello e degli Ucci alberi di canto e della cultura della tradizione salentina.

 

 

VENERDI’ 12 NOVEMBRE ORE 20,30

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - MARTIGNANO

IL FUOCO DELLA SERA: LA PIAZZA DEI CARBONAI

Presentazione del romanzo “Sarakostì” di Salvatore Tommasi – Davide Zedda Editore

Intervista a cura del Prof. Pietro Negro

 

Sintesi

Un viaggio nella memoria: quella di Angelo, all’epoca del racconto – gli anni che precedono la Seconda Guerra Mondiale – appena quattordicenne. Affidato dal padre al capomacchia Nino per essere avviato al mestiere di carbonaio, egli parte con una squadra di una ventina di uomini a fare la “quaresima” (sarakostì, nell’antica lingua grika del Salento), a trascorrere cioè più di un mese nella macchia, per disboscare e costruire carbonaie. L’esperienza che il ragazzo fa si traduce in una vera e propria iniziazione alla vita adulta. Egli impara non solo le tecniche e i segreti di un mestiere faticoso e ormai scomparso, ma anche a sopravvivere immerso in una natura ostile, a sopportare i disagi della lontananza, e a capire gli uomini.

I suoi compagni di lavoro hanno ognuno un carattere diverso, una storia, delle debolezze. Angelo impara a conoscerli e ad interagire con loro. Una sorprendente scoperta sconvolge tuttavia la faticosa e monotona quotidianità di quella vita, una scoperta che introdurrà il ragazzo in un mondo e in una storia più grandi di lui...

Biografia

Salvatore Tommasi è nato a Calimera (Lecce) nel 1950.

Laureato in Filosofia e in Lingue e letterature straniere, dopo un’esperienza di ricercatore presso l’Università statale di Mosca, ha insegnato Filosofia e Scienze della formazione nella Scuola secondaria superiore.

Ha pubblicato nel 1988 un libro di poesie, Le mie bandiere (Firenze Libri).

Da anni si occupa del recupero e della valorizzazione della lingua e della cultura greco-salentine. Ha scritto, in tal senso, Katalisti o kosmo, (Ghetonia, 1996), raccolta di dialoghi e guida grammaticale del griko,  Io’ mia forà… Fiabe e racconti della Grecìa Salentina (Ghetonia, 1998), testo basato sui manoscritti inediti (della fine dell’Ottocento) di Vito Domenico Palumbo, e Alia loja (Ghetonia, 2009), raccolta di versi in lingua grika.

 

 

 

DOMENICA 7 NOVEMBRE ORE 15,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - MARTIGNANO

PIAZZIAMO I LIBRI, LIB(e)RO SCAMBIO IN PIAZZA PALMIERI

Incontro ludico-culturale di sensibilizzazione alla lettura con al centro lo scambio dei libri.

A cura dell’Associazione Salento Griko e di Kurumuny Edizioni

 

Ogni libro, ogni lettura è il primo passo di una ricerca e di una comunicazione personale, soggettiva: ogni lettura diviene l’alchimia dello spirito umano, ogni libro letto un passo in più verso la libertà.

Incontrarsi per donare e/o ricevere un libro, condividere del tutto gratuitamente la passione per i libri e la lettura, scambiarsi le emozioni che solo un libro puo’ dare, socializzare le risorse intellettuali, questi gli intenti dell’iniziativa a Piazza Palmieri.

Un’iniziativa che ha come obiettivi la promozione, la conoscenza e la salvaguardia del libro, inteso come oggetto di sapere, ma anche di socializzazione, spirito ludico e identità culturale, per coniugare la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi.

 

Soggetti coinvolti:

Ass. Salento Griko, Kurumuny Edizioni, Comune di Martignano, Istituto Comprensivo didattico di Calimera e Martignano, Istituti comprensivi aderenti, Genitori

 

Metodologia operativa

L’iniziativa è articolata in due momenti, il primo dei quali impegnerà il mese di ottobre, ed il secondo l’evento conclusivo di domenica 7 novembre.

 

MESE DI OTTOBRE

Raccolta di libri (recupero, promozione e salvaguardia)

Si tratta di una vera e propria raccolta di libri già letti e che si vuole donare, ma anche di libri non letti che restano inutilizzati e che potrebbero avere una nuova vita.

La raccolta dei libri sarà realizzata secondo due modalità:

- in collaborazione con le scuole coivolte, che faranno pervenire i libri nel centro di raccolta individuato presso la Biblio Mediateca del Mediterraneo.

- raccolta porta a porta in giornate stabilite, precedentemente comunicate alla comunità.

 

Questa fase avrà la durata di un mese circa durante la quale per un pomeriggio alla settimana i ragazzi saranno impegnati nella catalogazione per genere dei libri raccolti, contrassegnati con il marchio “Lib(e)ro Scambio”, e in attività laboratoriali preparative degli allestimenti dell’iniziativa del 7 novembre.

 

DOMENICA 7 NOVEMBRE 2010 ORE 15.00 PIAZZA PALMIERI

Piazziamo i libri: lib(e)ro scambio in Piazza Palmieri

 

La fase finale del progetto sarà la festa in piazza  di domenica 7 novembre interamente dedicata al “Lib(e)ro scambio”

 

Diverse saranno le attività ludico-ricreative previste durante la festa:

 

-          ONE TO ONE (scambio libri uno a uno): ogni partecipante alla festa, sia esso adulto o bambino, porterà con sé un libro a cui tiene particolarmente e che ha voglia di scambiare;

-          PRENDERE O LASCIARE: ciascuno può liberamente prendere o donare un libro agli stands presenti;

-          PESCA IL LIBRO: una specie di pozzo di san Patrizio da cui si pescheranno libri a seconda della fortuna;

-          TIRO AL LIBRO: un bersaglio mobile che colpito elargirà in premio un libro;

-          CRUCIPIAZZA: cruciverba a squadre che mette in palio dei libri.

 

A conclusione della festa è prevista una merenda a base di dolci e pop corn. Ad arricchire la giornata sarà la presenza di artisti di strada.

I libri che resteranno “non scambiati” saranno raccolti in appositi spazi  nella Biblio Mediateca del Mediterraneo di Martignano, sia per la consultazione e il prestito che per un futuro appuntamento di Lib(e)ro Scambio. 

 

Per informazioni: Parco Turistico G. Palmieri – Piazza Palmieri – Martignano – 0832/821827

 

 

 

 

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

MARTIGNANO - VENERDI' 22 OTTOBRE - PALAZZO PALMIERI - SALA CONFERENZE ORE 19.00

A partire da lunedì 11 ottobre e sino al 22 ottobre saranno effettuati in ciascuno dei Comuni partner del GAL Isola Salento, i seminari di presentazione delle opportunità che il Piano di Sviluppo Locale "Distretto Turistico Rurale di Qualità" - approvato dalla Regione Puglia ai sensi del PSR 2017-2013 Asse IV Leader - dispone a favore di imprese operanti nei settori dell'agricoltura (per attività extraagricole) del commercio ed artigianato e del turismo. Di seguito si riporta l'avviso contenente le date ed i luoghi ove si terranno i seminari nonchè un'anteprima della presentazione del PSL. Info su www.isolasalento.org

 

 

 

 

DOMENICA 29 AGOSTO ORE 18,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

PASSEGGIATA PER CITTA’ APERTE 2010

VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA SCOPERTA DI MARTIGNANO

Prenotazione obbligatoria al 392.3309993

 

DAL 24 AL 27 AGOSTO 2010

CASTELLO DELLI MONTI - CORIGLIANO D'OTRANTO

LABORATORIO D'ARTE MIRA

 

 

DOMENICA 22 AGOSTO

 

- ORE 18,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

PASSEGGIATA PER CITTA’ APERTE 2010

VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA SCOPERTA DI MARTIGNANO

Prenotazione obbligatoria al 392.3309993

 

- ORE 20,00

VIA DALMAZIA - STUDIO MIRA

VISITA ALLA OPEN HOUSE DEL PROGETTO MIRA

MARTIGNANO INTERNATIONAL RESIDENCY FOR ARTIST

 

- ORE 21,30

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

CONCERTO FESTIVAL NOTTE DELLA TARANTA 2010

 

 

MERCOLEDI’ 18 AGOSTO 0RE 17,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

CORSO TAMBURELLO PIZZICHE E TERRITORIO

Prenotazione obbligatoria al 392.3309993

 

MARTEDI' 17 AGOSTO ORE 21,00

PIAZZA PALMIERI

IL COMUNE DI MARTIGNANO PRESENTA

MISS SALENTO UN VOLTO IN TV 2010

 

DOMENICA 15 AGOSTO ORE 18,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

PASSEGGIATA PER CITTA’ APERTE 2010

VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA SCOPERTA DI MARTIGNANO

Prenotazione obbligatoria al 392.3309993

 

VENERDI’ 13 AGOSTO ORE 22,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

KARAOKE AL PARCO PALMIERI

 

GIOVEDI’ 12 AGOSTO 0RE 17,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

CORSO TAMBURELLO PIZZICHE E TERRITORIO

Prenotazione obbligatoria al 392.3309993

 

LUNEDI’ 9 AGOSTO 2010 DALLE ORE 21,00 ALLE ORE 03,00

PIAZZE DELLA REPUBBLICA E PALMIERI – VIA ROMA

NOTTE GRIKA

Ore 21,00 - Palazzo Palmieri

ENSEMBLE DI FLAUTI “FORTUNAE FLATUS in collaborazione con “Accademia dei Serenati

A cura del Conservatorio di Musica “T.Schipa” di LECCE

Direttore M° Luigi BISANTI

Ore 22,00 – Palazzo Palmieri

CONCERTO LIRICO PER VOCE E PIANOFORTE con la partecipazione del M° Andrès GALLUCCI e del Soprano Silvia Susan ROSATO FRANCHINI - A cura del Conservatorio di Musica “T.Schipa” di LECCE

Ore 22,00 – Piazza della Repubblica

CONCERTO DI MUSICA ROCK dei “REMENBER NOVEMBER

Ore 23,30 – Piazza della Repubblica

Etnomusica dal Salento con il concerto dei “KAMAFEI

Ore 01,00 – Piazza della Repubblica

La tradizione musicale Salentina in Concerto con i “BRIGANTI DI TERRA D’OTRANTO

Ore 24,00 – Via Roma – Spazio antistante la sede municipale

DJ Set a cura di “ENA GHEMA

Ore 22,00 – Parco Sabra e Chatila

Spettacolo musicale

Ore 22,00 – Via Chiesa – Corte Volpe

Rappresentazione Artistica “Note e Parole”, a cura dell’Associazione Culturale “RESET

Durante la serata, nelle vie e nelle case a corte del centro storico, sono previste performance artistiche, poetiche e musicali a cura di degli artisti del progetto MIRA (Martignano International Residency for Artist) e degli Artisti Salentini Mario Catalano, Nico Rizzo, Giovanna Tommasi, Marco Mariano e tanti altri.

 

DOMENICA 8 AGOSTO ORE 18,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

PASSEGGIATA PER CITTA’ APERTE 2010

VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA SCOPERTA DI MARTIGNANO

Prenotazione obbligatoria al 392.3309993

 

SABATO 7 AGOSTO ORE 22,00

VIA ROMA – MUNICIPIO – BAR LAS VEGAS

ZERO E CELENTANO IN TOUR

 

VENERDI’ 6 AGOSTO ORE 22,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

KARAOKE AL PARCO PALMIERI

 

MERCOLEDI’ 4 AGOSTO 0RE 17,00

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

CORSO TAMBURELLO PIZZICHE E TERRITORIO

Prenotazione obbligatoria al 392.3309993

 

MARTEDI’ 3 AGOSTO ORE 22,00

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

SCIANARI IN CONCERTO

 

 

 

 

 

 

MIRA – Martignano International Residency for Artists

 

Progetto patrocinato dal comune di Martignano, dall’Accademia delle Belle arti di Lecce, in collaborazione con il Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano

 

Martignano, piccolo paese della Grecìa Salentina, impegnato da anni ad affermare la sua vocazione turistico-culturale, grazie al Parco Turistico Culturale Palmieri, vede ora materializzarsi un progetto di accoglienza di sensibilità artistiche provenienti da diverse parti del mondo.

Ha preso il via nel mese di giugno 2010, infatti, il progetto MIRA (Martignano International Residency for Artists), tenacemente voluto dall’artista internazionale Alec Von Bargen, e curato in loco dall’artista Paola Bray, con l’intento di sostenere l’arte e gli artisti e promuovere lo scambio culturale fra le discipline e le esperienze artistiche internazionali. In un ambiente incontaminato, ispirati dagli aspetti storici, culturali e tradizionali che Martignano e, più in generale il Salento offrono, gli artisti hanno a disposizione una Casa dove vivere e uno Studio indipendente dove lavorare durante il loro periodo di permanenza (minimo un mese sino ad un massimo di sei mesi).

L’esperienza consolida ed alimenta un rapporto di scambio continuo tra la popolazione residente e gli artisti che già nel primo mese di residenza hanno prodotto molto.

 

E la loro produzione sarà al centro di una esposizione che si effettuerà negli spazi del Parco Turistico Culturale Palmieri, dal venerdì 23 luglio a martedì 27 luglio. Ad esporre saranno le seguenti artiste:

 

Hilary Robin Schmidt – Stati Uniti

Angela Ginn – Irlanda

Margherita Martinelli – Italia

Cathryn McEwen – Australia

 

Il progetto, sostenuto da importanti network internazionali d’arte, sta riscuotendo grandi consensi in ambito internazionale, tanto che fino ad aprile 2011 sono diversi gli artisti iscritti alla residenza.

Il progetto prevederà da agosto anche la possibilità di visitare in date prefissate lo studio dove gli artisti creano e di conoscere il percorso professionale, artistico ed umano degli stessi. Alla fine di ogni mese una collettiva darà visibilità alla produzione in loco degli artisti residenti.

 

COLLETTIVA PROGETTO MIRA

PALAZZO PALMIERI dal 23 al 27 luglio 2010

Orari visita – Ingresso gratuito

Venerdì 23 luglio Ore 19,30 Inaugurazione Mostra – fino alle 22,30

Sabato 24 e Domenica 25 luglio Ore 19,30-22,30

Lunedì 26 luglio Ore 18,30-24,00 (in coincidenza con la festa di San Pantaleo)

Martedì 27 luglio Ore 10,00-13,00 e 18,30-24,00 (in coincidenza con la festa di San Pantaleo)

 

Info progetto su www.miraresidency.com

Info su www.parcopalmieri.it

 

ARTISTI IN RESIDENZA 

Cathryn McEwen – Australia

Kate Temple – Stati Uniti

Angela Ginn – Irlanda

Karl-Heinz Jeron – Germania

Rachel Tzvia Back – Israele

Margherita Martinelli – Italia

Bruno Tremblay – Stati Uniti

Elvira Cordileone – Canada

Hilary Robin Schmidt – Stati Uniti

Luca Bray - Italia

Barbara Marks – Stati Uniti

Elizabeth Champion – Stati Uniti

 

 

 

 

 

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

GIOVEDI’ 22 LUGLIO 2010 – ORE 21,30

 

INCONTRO D’AUTORE CON:

PAOLO GIORDANO, PREMIO STREGA 2008

Intervista allo scrittore di successo

 

Con: Antonio Errico, scrittore e giornalista

 

L’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, nell’ambito delle iniziative culturali dell’estate 2010, propone, per giovedì 22 luglio 2010 alle ore 21,30 presso il Parco Turistico Palmieri, un incontro dibattito con lo scrittore Paolo Giordano, autore del best seller, tradotto in 25 lingue, “La solitudine dei numeri primi”, edito da Mondadori.

L’incontro assumerà i toni di una intervista a tutto campo al giovane scrittore diventato un punto di riferimento per la letteratura italiana. Dal suo percorso umano fino alla creazione letteraria, dal pensiero contemporaneo sui temi dell’attualità, ai progetti futuri, senza tralasciare la lettura di alcuni suoi racconti e passi del libro.

 

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Martignano e rientra nelle attività della Biblio-Mediateca del Mediterraneo, uno dei servizi del Parco Turistico Culturale Palmieri, curati dall’Associazione Salento Griko, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, l’Istituto di Culture Mediterranee, l’Università del Salento, il Comune di Martignano.

 

Vai a: Navigazione, cerca

Paolo Giordano è nato a Torino nel 1982. Laureato in fisica, concluso un dottorato, decide di lasciare l’Università di Torino. Al suo esordio narrativo con "La solitudine dei numeri primi", edito da Mondadori e tradotto in diversi Paesi (Francia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Germania, Russia, Brasile, Polonia, Israele), ha vinto il Premio Strega nel 2008, divenendo a 26 anni il più giovane scrittore ad aver vinto questo riconoscimento letterario. Nello stesso anno vince il Premio Campiello Opera Prima, il Premio Fiesole Narrativa Under 40.

È un libro "stimolante e inquietante che fa riflettere sul disagio di settori del mondo giovanile, simbolicamente rappresentato dai numeri primi, cioè come i protagonisti, strettamente uniti eppure invincibilmente divisi. Secondo l'autore, Mattia e Alice, i protagonisti del romanzo, "estremamente rappresentativi di un certo mondo giovanile della borghesia, della borghesia opulenta, che garantisce agiatezza ai propri figli lasciandoli nella più assoluta solitudine spesso abbandonati a se stessi", sono due numeri primi gemelli, cioè separati da un unico numero pari che non permette loro di scontrarsi, nonostante siano così vicini.

Nel 2006-2007, Giordano frequenta due corsi esterni della Scuola Holden; qui incontra Raffaella Lops, divenuta successivamente suo editor e agente. Ha una rubrica su Gioia, dove scrive racconti prendendo spunto da una notizia e un numero. Ha pubblicato il racconto La pinna caudale sul numero 41 (gennaio-marzo 2008) della rivista Nuovi Argomenti, in uno speciale dedicato ai «Non ancora trentenni», agli autori nati negli anni ottanta. Il 12 giugno 2008, al VII Festival delle Letterature di Roma, ha presentato il racconto inedito Vitto in the box.

Dopo aver visitato nel 2006 un progetto di Medici Senza Frontiere a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, nel quale l'organizzazione assiste i malati di AIDS e le prostitute del quartiere Masina, ha scritto il racconto Mundele (il bianco), presentato il 16 maggio 2008 a Milano al festival Officina Italia e pubblicato nel novembre del 2008 nell'antologia Mondi al limite. 9 scrittori per Medici Senza Frontiere, curata da MSF per Feltrinelli.

Attualmente Giordano è impegnato nella stesura del suo secondo romanzo, mentre a settembre è attesa l’uscita del film tratto dal suo primo romanzo, dove tra i protagonisti troviamo l’affascinante Isabella Rossellini. Del film Giordano ha curato la sceneggiatura, la regia invece è stata curata da Saverio Costanzo. Nel cast anche Riccardo Scamarcio e Alla Rohrwacher  

 

 

 

 

3 LUGLIO 2010 – ORE 20.30 – FINO AL 17 LUGLIO 2010

Parco Turistico Culturale Palmieri – Sala Conferenze

INAUGURAZIONE MOSTRA

MY DEAR OWN ROOTS

Orari apertura: Da martedì a Domenica, dale ore 9,30 alle 13,00 e dalle 17,30 alle ore 22,30

Info: Ass. Salento Griko 0832.821827 – 392.3309993

 

Il Parco Turistico Culturale Palmieri presenta: "MY DEAR OWN ROOTS" di Fernando Longo.

 

L´installazione "MY DEAR OWN ROOTS", realizzata da Fernando Longo, rappresenta, insieme con gli ultimi lavori dell´architetto leccese, il territorio salentino, visto da un altro punto di vista. Il lavoro di  Longo mira ad interrogare il visitatore circa lo spazio vissuto nella quotidianita´: come lo spazio per anni puo´ rappresentare la "piattaforma" culturale e sociale capace di innescare i piu´disparati movimenti? Come puo´ un´ altra realta´spaziale intervenire a modificare quella da sempre vissuta? Puo´ questa realta´ esterna essere uno stimolo per prendere coscienza delle prorpie radici? Uno spazio contaminante altri e contaminato da altri´ e´ quello proposto. In questa commistione rimane preminente e caratterizzante il radicamento al proprio territorio. La performace di scultura contemporanea di Longo e´ rappresentata attraverso un linguaggio ironico e sarcastico insieme, espresso con segni e simboli di carattere glocale che evidenziano la propria natura per contrapposizione con il mondo esterno. Il visitatore e´ immerso in un ambiente materico che lo suggestiona, innescando sensazioni ed emozioni dall´impronta ludica e naturale. MY DEAR OWN ROOTS e´un modo per rendere piu´ chiaro il senso del radicamento al territorio vissuto, quale luogo di appartenenza fisica e mentale insieme.

 

 

STERNATIA-MARTIGNANO

AGRITURISMO MASSERIA CHICCO RIZZO

Strada prov. Sternatia-Martignano, contrada Chicco Rizzo

 

Rassegna “Arte a In MASSERIA”

 

personale di nico rizzo

in collaborazione con il parco turistico culturale palmieri di martignano

 

 

Gli splendidi ambienti della Masseria Chicco Rizzo, da pochi giorni attiva come Agriturismo e disponibile al soggiorno di ospiti nazionali ed internazionali, aprono le porte ad uno degli artisti più interessanti che il Salento può vantare.

“Nico Rizzo, pittore e scultore salentino, è attivo sulla scena artistica da svariati anni. Da un’analisi della sua produzione emergono chiare indicazioni sull’approccio verso la ricerca pittorica. Rizzo ama scegliere un determinato concetto, che costituisce lo spunto per sviluppare più ampie tematiche attraverso un’ariosa sperimentazione di tecniche e linguaggi figurativi”. Dai primi lavori incentrati su soggetti prettamente naturalistici, soprattutto paesaggi marini, allarga le sue tematiche, muovendosi verso “l’esplorazione dell’universo cosmico”; ne sono esempio quadri come Entropia, Coalescenza, Solaris. Quest’evoluzione lo porta a mutare anche il metodo di rappresentazione: passa all’utilizzo di tele di grandi dimensioni, la gamma cromatica si fa più squillante, il colore quasi metallico. Ecco come lo descrive Claudio Corianò: “Nico Rizzo è un artista con un poliedrico repertorio di forme, di moti e di tecniche rappresentative. Sceglie ora la storia, ora il fenomeno, ora l’osservazione quieta e descrittiva del mondo, muovendosi tra sinfonie di colore, il marmo venato ed il quotidiano con grande finezza e disinvoltura. Usa la materia nei suoi diversi stati, il solido, il liquido, generando ora immagini naturalistiche, ora momenti di grande impatto dinamico, ora di poderoso impatto plastico.”

L’occasione è quella giusta per ammirare un percorso artistico di tutto valore insieme alla visita di una struttura straordinaria, circondata da 13 ettari di campagna tipica salentina, con le sue sale, le serre di aloe, i campi di ulivi.

 

Esposizione permanente presso l’Agriturismo Masseria Chicco Rizzo, masseria-borgo del ‘ 700, in località Contrada Chicco Rizzo, uscita Martignano SS16 Lecce-Maglie.

 

Apertura: Tutti i giorni - Orari: 18.30/22.00

Ingresso gratuito - Per info: 328.6224916 – 0832.821827

info@masseriachiccorizzo.it - info@parcopalmieri.it

www.masseriachiccorizzo.it

 

 

 

 

 

Segui la Festa 2010 in Diretta Internet

GIORNI FERIALI dalle 19.00 alle 21.00

DOMENICA 25 luglio ore 7.00/8.00 e 19.00/21.00 

LUNEDI' 26 luglio FULL TIME 

MARTEDI' 27 luglio FULL TIME 

 

 

FESTA DI SAN PANTALEONE

Medico e Martire

 

MARTIGNANO (LE)  26 e 27 Luglio e 3 Agosto 2010

 

www.sanpantaleone.org

 

Si rinnova il tradizionale appuntamento con i Festeggiamenti in onore di San Pantaleone, Medico e Martire, protettore della comunità di Martignano.

Meta di migliaia di devoti, la festa di San Pantaleo costituisce una delle più importanti manifestazioni di fede cristiana della provincia. I festeggiamenti religiosi si intrecciano con quelli civili, frutto del lavoro di un comitato costituito ad hoc, che lavora tutto l'anno per assicurare una festa ricca di luminarie, fuochi pirotecnici, concerti bandistici, e della collaborazione con l’Associazione Turistica Salento Griko, della Pro Loco e del Comune di Martignano.

Tante le iniziative per questo anno: Concerti bandistici, Mostre, Fuochi d’artificio, esposizioni artigianali, visite guidate, a cui faranno da cornice le splendide luminarie, i succulenti sapori e le intense manifestazioni di fede dei tanti pellegrini.

La festa di S. Pantaleo conferma così l’interesse in chiave turistica, viste le iniziative ad hoc e la fruibilità del Parco Turistico Palmieri per i giorni della Festa.

Info su www.sanpantaleone.org e www.parcopalmieri.it

 

S. Pantaleone fa parte di quella numerosa schiera di martiri cristiani vissuti all'epoca dell'imperatore romano Caio Valerio Massimiano, tristemente famoso per la ferocia con cui perseguitò i cristiani; teatro delle persecuzioni fu la provincia romana della Bitinia, con la sua capitale Nicomedia (l'attuale città turca di Izmit sul mar di Marmara), un popoloso centro nel quale fiorivano attività economiche ed amministrative ma anche attività culturali e scientifiche. Nei primi anni del IV secolo la persecuzione diventò particolarmente accanita: cristiani, semplici popolani ma anche ricchi, furono eliminati a migliaia. L'immenso bagno di sangue non risparmiò neanche Pantaleone, un giovane medico di Nicomedia, avviato al cristianesimo da un suo maestro di nome Ermolao: la sentenza fu eseguita il 27 luglio del 305, mediante decapitazione. A condannare Pantaleone sarebbero state anche le qualità taumaturgiche attribuite alla fermezza della sua fede cristiana, che accompagnavano l'esercizio della sua professione medica.

A San Pantaleone apparterrebbero i resti mortali conservati a Lucca nella chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, ad Amalfi nel duomo, a Napoli in S. Gregorio Armeno e a Venezia nelle chiese di S. Marco, di S. Simone, di S. Maria Maddalena e di S. Pantaleone. Sangue di S. Pantaleo si conserva nel duomo di Ravello da dove proviene la reliquia del sangue che si conserva a Martignano all'interno di una fiala di vetro incastonata in un reliquiario in legno rivestito d'argento; vi fu portata nel 1763 con bolla rilasciata da mons. Biagio Chiarelli, vescovo di Ravello.

La protezione del santo valse la guarigione dalla malaria per gli abitanti di Nardò, da cui proviene il gruppo di pellegrini più folto. Nel 1718 il Santo salvò Martignano da un tremendo uragano e tale evento solennizzò la devozione dei martignanesi nella festa dell'uragano, il 16 novembre di ogni anno, che vede l'accensione di una "focara" (un grande falò), in memoria dello scampato pericolo.

 

Venerdì 23 luglio – fino al 27 luglio

Ore 19.30 Palazzo Palmieri - Frantoio semi-ipogeo

INAUGURAZIONE COLLETTIVA D’ARTE PROGETTO “MIRA RESIDENCY”  (vedi rubrica in mostre)

Ingresso gratuito

 

Sabato 24 luglio – fino al 27 luglio

Ore 19.30 Sede Ass. LiberaMente – Via Roma

Inaugurazione Mostra artigianato artistico “ArtigianaMente

Ingresso gratuito

 

Domenica 25 luglio – fino al 3 luglio

Ore 21.00 Piazza della Repubblica – Casa Canonica

Apertura MOSTRA “I VOLTI DEL SANTO”

Ingresso gratuito

 

“I Volti del santo” è un percorso sulla iconografia del Medico e Martire Pantaleone con le immagini di tele e statue provenienti da diversi luoghi di culto in Italia e all’estero. Tale percorso, cominciato nel 1995 da Antonio Apostolo e Bruno Sergio, e ampliato da Luigi Bray e Pantaleo Rielli, ambisce a costituire un patrimonio, in continuo arricchimento, a disposizione della comunità martignanese e di tutti i luoghi di culto del Santo.

Un filmato approfondisce il mistero attorno alla liquefazione del sangue di S. Pantaleone a Ravello e a Madrid, fenomeno che tocca anche la piccola Martignano.

La Mostra è a cura del Comitato Festa ed è ospitata presso la Casa Canonica in Piazza della Repubblica.

 

Lunedì 26 luglio

VIGILIA DELLA FESTA

 

Il 26 luglio, l’appuntamento è con la Processione del Santo per le vie del paese, al termine della quale, alle 21.00 ci sarà l’accensione di tre batterie figurate ad opera dei pirotecnici.

La statua di cartapesta del santo percorre le vie del paese portata a spalla, ornata dagli ori e dai soldi, cuciti addosso come vestiti, che i fedeli offrono in pegno al loro protettore. Al rientro della statua in chiesa si ripete la suggestiva e simbolica consegna delle chiavi del paese da parte del Sindaco a testimoniare la fede e la fiducia dei martignanesi verso il loro protettore.

Alle ore 18.00 è prevista una visita guidata gratuita alla scoperta del Parco Turistico culturale Palmieri, rientrante nel calendario dell’Apt di Lecce CITTA’ APERTE 2010. La visita, alla quale occorre prenotarsi allo 0832 821827 o allo 392 3309993, partirà dall’Ufficio Informazioni interno a Palazzo Palmieri.

Info programma su www.parcopalmieri.it

 

Ore 7.30 e 10.30 SS. Messe.

Ore 19.30 s. Messa e Processione per le vie del Paese con la Reliquia e la statua del Santo. Al rientro, consegna delle chiavi del Paese da parte del Sindaco, Prof. Luigino Sergio, e predica in onore del Santo.

Alle ore 18.00 visita guidata gratuita alla scoperta del Parco Turistico Culturale Palmieri rientrante nel calendario CITTA’ APERTE 2010 (Prenotazioni allo 0832 821827 o 392 3309993)

Alle ore 21.00 ci sarà l’accensione di tre batterie figurate ad opera dei pirotecnici:

 

L'ARTIFICIOSA s.r.l. - F.lli Di Candia - Sassano (Sa)

COSMA DARIO E F.LLI - Monteroní (Le)

PIROTECNICA MODERNA - Giovanni Padovano da Genzano Lucania (Pz)

 

Presteranno servizio i concerti bandistici:

 

Città di RACALE - M.stro Direttore Concertatore Prof. Maria Grazia DONADEI

 

Martedì 27 luglio

FESTA DI SAN PANTALEONE

 

Il giorno della festa, il 27 luglio, si apre con le messe ad oltranza che, dall'alba in poi, accolgono gli innumerevoli pellegrini; sono non pochi i pellegrini che invocano la grazia del Santo con segni e manifestazioni "forti" del proprio disagio.

La statua del Santo, in mattinata, compie una breve uscita, segno di saluto verso i pellegrini, a cui si accompagna lo scoppio di fuochi di artificio, che la tradizione vuole in queste ore così insolite dove a farla da padrone più che i colori è il fragore di ogni scoppio. Segue la messa solenne con il panegirico ed il bacio della reliquia.

La sera una splendida cornice di luci e colori è offerta dalle luminarie che irradiano le principali vie del paese. Tradizione vuole che si ascolti della buona musica ai piedi del palco illuminato che ospita le bande musicali invitate dal comitato.

 

Ore 5.00-6.00-7.00-8.00 e 9.00 SS. Messe.

Ore 10.00 Breve processione valida come saluto del Santo ai pellegrini

Ore 10.30 Accensione di tre batterie ad opera dei pirotecnici:

 

L'ARTIFICIOSA s.r.l. - F.lli Di Candia - Sassano (Sa)

COSMA DARIO E F.LLI - Monteroní (Le)

PIROTECNICA MODERNA - Giovanni Padovano da Genzano Lucania (Pz)

 

 

Ore 11.30 Concelebrazione Eucaristica.

Ore 18.00 e 19.00 SS. Messe.

 

Presteranno servizio i concerti bandistici:

 

Città di MONTESCAGLIOSO - M.stro Dir. e Conc. Prof. Rocco LA CANFORA

Città di MARTINA FRANCA - M.stro Dir. e Conc. Prof. Paolo ADDESSO

 

Il tosello del Santo, offerto da devoti, sarà eseguito dalla Premiata Ditta AVENTAGGIATO ANTONIO di Castrignano dei Greci

 

Le principali vie del Paese saranno addobbate con apparato luminoso della Premiata Ditta DE CAGNA CESARIO di Maglie

L’impianto di illuminazione sarà eseguito dalla Ditta Costantini di Neviano

 

Martedì 3 agosto

OTTAVA DI S. PANTALEO

ESTRAZIONE BIGLIETTI VINCENTI RIFFA SAN PANTALEO

Piazza della Repubblica, ore 21,30, divertente serata musicale, durante la quale saranno sorteggiati i premi in palio.

 

Il Comitato ringrazia le Autorità Religiose, l'Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale, i Commercianti, gli artigiani, i professionisti, i pellegrini e tutti i cittadini che hanno contribuito alla buona riuscita della festa.

 

 

SERVIZI TURISTICI

Per tutta la durata della Festa saranno aperti gli spazi del Parco Turistico Culturale Palmieri, per quanti, turisti e non, vorranno godere dello splendido frantoio semi-ipogeo, della Cappella affrescata di San Giovanni, delle sale del Palazzo, dello storico giardino con i servizi ristoro del Caffè Palmieri.

All’interno del Palazzo, nei suggestivi ambienti del frantoio semi-ipogeo, sarà visitabile la collettiva d’arte del progetto di residenza artistica MIRA RESIDENCY.

 

Info:
Front Office Turistico Salento Griko
Parco Turistico Culturale "G. Palmieri"
Tel e fax 0832.821827 cell. 3923309993
e-mail:
info@parcopalmieri.it WWW.SANPANTALEONE.ORG

 

 

 

 

 

 

 

GIOVEDI' 10 GIUGNO ORE 20.30

PARCO TURISTICO PALMIERI DI MARTIGNANO

PRESENTAZIONE DI(V)ERSI CONTEMPORANEI                                                              

E-BOOK

 

“La poesia giova sensibilmente a te e a chi ti sta intorno”. Così recita la copertina del singolare e-book “Di(v)ersi contemporanei”, opera prima della nuova realtà editoriale Edizioni Libere, lavoro elettronico su supporto cd , contenuto in un packaging raffinato e accattivante. Un omaggio innovativo alla poesia, quella che provoca “gioie cardiovascolari” aiutando a disfare il gelo dell’anima e a vincere silenzi.

L’e-book, che mette in comunicazione la poesia con diversi  linguaggi creativi come il design, la pubblicità , la grafica e la fotografia, raccoglie i testi poetici dei seguenti autori: Elisabetta Liguori, Pierluigi Mele, Martina Gentile, Tonino Caputo, Irene Leo, Roberto Molle, Rossella Pulimeno, Vito Antonio Conte, Maria Cezza, Antonio Errico. Le suggestive immagini sono di Marco Pepe. Compagni di viaggio, così diversi e così identici perché l’arte è il loro mondo, la loro passione, la loro vita, il loro impegno, la loro storia. La prefazione è di Giuliana Coppola che scrive “ la bellezza è gloria, luce , specchio, un’armatura d’oro è la bellezza. Oggi mi sento protetta da questa armatura d’oro perché io continuo a credere che la bellezza è poesia, che la poesia è bellezza e resiste, eccome se resiste. E intanto continuo a sfogliare queste pagine e mi viene incontro profumo di caffè e profumo di limoni…sono a casa, mi riportano a casa “le dolcissime disperazioni dei poeti” che fanno parte della mia storia… ne riconosco le voci…mi aiutano a non perdermi ancora”.

 

 

 

 

SABATO 29 MAGGIO ORE 20.00

PARCO TURISTICO PALMIERI DI MARTIGNANO

PRESENTAZIONE PROGETTO “MIRA – MARTIGNANO INTERNATIONAL REDICENCY FOR ARTIST”

Progetto di residenza artistica rivolto ad artisti internazionali di diverse discipline, che saranno ospitati a Martignano a partire da giugno 2010.

 

Introduce e coordina:

Pantaleo Rielli, Responsabile Parco Turistico Culturale Palmieri

 

Saluti:

Luigino Sergio, Sindaco di Martignano

 

Interventi:

Giacinto Leone, Direttore Accademia delle Belle Arti di Lecce

Erik Weick, Direttore di MIRA

Paola Bray, Coordinatrice di MIRA

 

 Info progetto su www.miraresidency.com

 

 

 

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

MARTIGNANO

 

VENERDI’ 28 MAGGIO ORE 20.00

INAUGURAZIONE

BIBLIO-MEDIATECA DEL MEDITERRANEO

 

Ore 20.00

Incontro sul tema:

“Il ruolo della cultura nella costruzione di valori condivisi nell’area del Mediterraneo”

 

Introduce e coordina:

Simone De Riccardis, Assessore alla Cultura del Comune di Martignano

 

Saluti:

Luigino Sergio, Sindaco di Martignano;

 

Interventi:

Maria Rosaria De Lumè, Presidente dell’Istituto di Culture Mediterranee

Mohammed Badr, Direttore Accademia d’Egitto in Italia

Franco Tommasi, Facoltà di Ingegneria Università del Salento

 

Conclusioni:

Simona Manca, Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce

 

A seguire

Inaugurazione Biblio-Mediateca del Mediterraneo e presentazione dei servizi a cura di Pantaleo Rielli,

Responsabile Parco Turistico Culturale Palmieri

 

Nell’ambito dell’ampliamento dei servizi del Parco Turistico Culturale Palmieri, ente creato e gestito dall’Associazione Salento Griko, in sinergia con il Comune di Martignano, si informa che venerdì 28 maggio 2010, verrà inaugurata la Biblio-Mediateca del Mediterraneo, sita al primo piano di Palazzo Palmieri.

L’iniziativa, posta in essere grazie ad un protocollo tra il Comune di Martignano, l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Lecce, e l’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, consentirà la consultazione di un importante patrimonio librario, costituito da un corposo fondo dell’istituto di Culture Mediterranee, a cui si aggiunge il fondo del Comune di Martignano e dell’Associazione Salento Griko. Al contempo l’apertura al pubblico della sala multimediale rientrante nel progetto del Campus Satellitare dell’Università del Salento, garantirà un servizio di collegamento internet gratuito. I servizi si aggiungono a quelli già presenti di informazione ed accoglienza turistica, di creazione e gestione eventi, di promozione e comunicazione web del Parco Turistico Palmieri.

 

L’occasione sarà quella giusta per riflettere sull’importanza della diffusione della cultura quale metodo di sviluppo, crescita ed integrazione, in un contesto territoriale ampio quale quello del Mediterraneo.

 

 

 

 

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

MARTIGNANO

GIOVEDI’ 27 MAGGIO ORE 20.00

PRESENTAZIONE VOLUME

“VENTI DI PACE”

Teoria e prassi della solidarietà internazionale – Martignano-Libano: 20 anni di cooperazione decentrata

 

Di Marika Carriero, Vinicio Russo, Luigino Sergio

 

Kurumuny edizioni

 

 Introduce:

Antonio Tommasi

(Assessore alla cooperazione decentrata)

 

 Interventi:

Gianni Perrelli

(giornalista inviato dell’Espresso)

Sandro Calvani

(già Direttore United Nation International Crimes UNCRI)

Melhem Mistou

(Ambasciatore libanese in Italia)

 

Conclude:

Silvia Godelli

(Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia)

 

 

 

 

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

MARTIGNANO

VENERDI’ 7 MAGGIO ORE 20.00

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “ALIA LOJA”

di SALVATORE TOMMASI

 

Letture in griko di Giovanni Fazzi, redattore del periodico "i Spitta"

Letture in italiano di Elio Coriano, poeta

 

Presenti:

Salvatore Tommasi, autore del testo

Silvano Palamà, direttore Museo della Civiltà contadina e Cultura grika di Calimera

Luigino Sergio, sindaco di Martignano

Rielli Pantaleo, responsabile Parco Turistico Culturale Palmieri

 

“(…) Alia loja, poche parole. È la definizione della lingua grika. Per un momento, tuttavia, questa espressione, e con essa la stessa lingua grika, pare alludere e racchiudere molto di più: i nostri pensieri, le nostre storie, la nostra vita…Tutto può essere contenuto in poche parole”.

In realtà, leggendo  questo libro, si ha l’impressione che la povertà del vocabolario griko non ostacoli la ricchezza del sentire e del raccontare, dell’esprimere i contenuti e le emozioni più disparati: dal sofferto attaccamento alla lingua materna, alla protesta per la sconvolgente invasione della modernità, all’intensa rappresentazione del dolore, al delicato discorrere dell’amore, al sincero abbandonarsi alla preghiera, al gioco divertito con rime e ritmi, all’affettuosa e ironica rievocazione del passato, all’amara riflessione sul senso della vita. Tutto viene qui racchiuso e offerto dall’autore, Salvatore Tommasi, da anni impegnato nel recupero e nella valorizzazione della lingua e della cultura grika, nel linguaggio coinvolgente e toccante della poesia. Egli, infatti, ha inteso affidare alla musicalità del griko l’espressione dei suoi sentimenti e delle sue emozioni, essendo convinto che la sopravvivenza dell’antica e singolarissima lingua ellenofona del Salento passi attraverso la scrittura e il suo uso “letterario”.

 

 

 

 

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

VENERDI' 23 APRILE 2010 ORE 21,00

 

Associazione Turistica Culturale Salento Griko e

Dilinò e Mascarimirì_Scola

 

Presentano

 

TRADIZIONALE

Polifonia PACCIA Salentina

 

Nuovo Progetto e nuovo CD dei MASCARIMIRI’

 

Claudio “Cavallo” Giagnotti: Voce – Tamburreddhu , Tamburi a Cornice

Cosimo Giagnotti: Voce – Tamburreddhu

Vito Giannone: Voce – Tamburreddhu

Anna Cinzia Villani Special “Uce de fimmina”– Tamburreddhu

 

Con la partecipazione straordinaria di Manù Thèron

 

Torna la musica popolare salentina all'interno della programmazione del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano.

L'Associazione Salento Griko, ente creatore e gestore di Parco Palmieri, insieme all'Associazione Dilinò e Mascarimirì Scola, vi da appuntamento venerdì 23 aprile 2010 alle ore 21,00 all'interno della sala conferenze di palazzo Palmieri, per la presentazione del nuovo cd dei Mascarimirì "TRADIZIONALE - Polifonica Paccia Salentina".

 

Il cd TRADIZIONALE è pubblicato con il nuovo logo targato Dilinò: Mascarimirì_Scola, una scuola “virtuale” che ha lo scopo di portare la tradizione del canto salentino in bar, pub, locali giovanili per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e dare nuova forza espressiva alle nostre radici culturali, riscoprendo i significati veri di parole come tradizione, pizzica e tambureddhu.

Il nuovo lavoro mette insieme quattro delle più interessanti voci del Salento, voci maschili e femminili che, accompagnate dal “Tamburreddhu” (Tamburo a cornice, strumento tipico salentino), interpretano i suoni della tradizione. Suoni che questa terra ha ancora la forza di conservare e tenere vivi per consegnarli al futuro.

Un primo lavoro di ricerca sul tema fu condotto dai MASCARIMIRI’ nel 2005, giungendo alla pubblicazione del cd “Salento - Canti della tradizione Orale”. Oggi il nuovo cd trasuda l’atmosfera dei canti rurali che riscaldavano la vita delle famiglie contadine, abituate alla fatica e al sacrificio. Quella stessa forza, figlia della sofferenza che la storia popolare ha da sempre espresso, oggi è il cuore pulsante della musica dei MASCARIMIRI’. Una forza che si traduce in una carica sonora sperimentata prima con i ritmi elettronici della musica contemporanea e poi rivissuta in una versione acustica, fatta di tamburi e canti di lavoro, di lotta, di amore e di storie antiche ma vere.

Il canto tradizionale riesce così ad essere ancora presente nella nostra quotidianità, rivelandosi, allo stesso tempo, antico e moderno. Tutto questo grazie anche alle tecniche del “loop” vocale, ossessivo e insistente, che rinvigorisce ancor di più le voci di Claudio “Cavallo” Giagnotti, Mino Giagnotti e Vito Giannone e la “Uce de fimmina” di Anna Cinzia Villani, voce tra le più belle e particolari del canto tradizionale salentino. Questo lavoro si avvale della supervisione e della partecipazione straordinaria a Martignano di Manù Thèron voce unica del canto di tradizione Occitana e membro fondatore de “Lo Cor della Plana”, gruppo di polifonia marsigliese.

 

Musicista marsigliese, Manu Théron canta o dirige cantanti in vari progetti musicali (Lo Còr de la Plana, Chin Na Na Poun, Gacha Empega) legati sia alla propria cultura popolare, che ad altre musiche del mediterraneo che ora fanno parte  del paesaggio culturale della sua città. Dall'Algeria, dall'Italia meridionale, ma anche dalla Bulgaria, ha importato elementi ed ispirazioni che, da quindici anni, partecipano all'elaborazione di un folklore nuovo dove la polifonia e le percussioni, mescolati all'antica parlata occitana di Marsiglia il “Provenzale”, ricreano una musica minimale ed arcaica. Nata nel quartiere de "la Plaine", ella si sviluppa oggi in numerose collaborazioni soprattutto con artisti brasiliani, palestinesi e salentini, di cui il percorso o le convinzioni conducono a una riflessione sulla la cultura popolare come sapere in evoluzione permanente, che più si nutrisce dal diverso che incontra, più crea le armi di una resistenza viva, attiva e irreprensibile.
Tra le sue attività musicali, Manu Théron dirige laboratori regolari di canto Tradizionale a Marsiglia, Bruxelles, Parigi e Praga. In questi giorni ha concluso un laboratorio nel Salento in collaborazione con l'Ass. Dilinò, che ha trattato le differenti vocalità tra il canto tradizionale salentino e quello occitano e l’evoluzione che la voce può avere scontrandosi con altre vocalità Mediterranee.

E' stato anche affrontato il concetto di TRADINNOVAZIONE vocale, nato dalla contaminazione con altri stili musicali presenti in una città multi etnica come Marsiglia. All'interno del gruppo musicale "Lo Cor de la Plana "questi "scontri” vocali sono notevolmente evidenti nonché punto di forza. Oltre al laboratori si stanno prevedendo altri momenti studio con il maestro Manù Theron tramite feste e cene con l’artista. Per ascoltare MANU THERON http://www.myspace.com/locordelaplana

 

 

TRADIZIONALE

track list

 

Intro – Quantu me pari Beddha……

Pizzica Pizzica

Tre Sorelle

Diu quantu sta casa……..

Fimmine Fimmine

La barca de Roma

Moretto

Lu rusciu de lu mare

Oramu Pisulina

Zumpa Chiricu

Puttana te perdisti……..

A mera a Lecce

De sira (Pizzica Pizzica)

Cu trenta garrini

Pizzicarella

 

 

INFO EVENTO

Front Office Turistico Culturale Salento Griko

c/o Palazzo Palmieri - Piazza Palmieri - 73020 Martignano (Le)

Tel/fax 0832 821827 - cell. 392 3309993

e-mail: info@parcopalmieri.it - web: www.parcopalmieri.it

 

DILINO’

Centro di Musiche alternative e del Mediterraneo

via Comm. L. Maggiulli, 12 - 73036 - Muro Leccese (Le)

info: +39 0836 341153 - +39 3480442053

www.myspace.com/mascarimiri - www.dilino.com - www.mascarimiri.com

 

 

 

All'incontro sarà presente la Dott.ssa Bianco di Confartigianato Lecce

Info su www.sistri.it

 

 

 

ARAKNE MEDITERRANEA, in collaborazione con il PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI

e la PARROCCHIA S.MARIA DEI MARTIRI di Martignano

 

presenta:

 

I CANTI DI PASSIONE A MARTIGNANO

Con i Cantori di Martignano diretti da Arakne Mediterranea

Ospiti i Mascarimirì e la Famiglia Giagnotti

 

CHIESA S. MARIA DEI MARTIRI - MARTIGNANO - ORE 19.45

 

 

Torna come ogni anno nella Grecìa Salentina e nel Salento il tema della Passione di Cristo che, nel linguaggio della musica popolare salentina a tema sacro, ritrova le note e le parole de lu Santu Lazzaru e de I Passiùna tu Cristò.

Lunedì 29 marzo, alle ore 19.45, presso la chiesa matrice di Martignano, a rinnovare la tradizione con i Canti della Passione saranno i Cantori di Martignano, diretti dalla Compagnia Arakne Mediterranea, e i Mascarimirì con la Famiglia Giagnotti.

 

Lo spettacolo, organizzato da Arakne Mediterranea in collaborazione con l’Associazione Salento Griko, il Parco Turistico Culturale Palmieri e la Parrocchia S.Maria dei Martiri, proporrà l’esecuzione de Lu Santu Lazzaru eseguito e arrangiato da Mascarimirì e la Famiglia Giagnotti (Claudio "Cavallo" Giagnotti, Voce Ciaramella - Cosimo Giagnotti, Voce - Katia Giagnotti, Voce - Valeria Giagnotti, Fisarmonica - Vito Giannone, Mandolino Voce - Valentina Mazzotta, Chitarra).

A seguire i Cantori di Martignano (Greco Giovanni, Voce - Italo Chironi, Voce - Franco Esposito, Fisarmonica - Tommaso Chironi, Cupa Cupa) eseguiranno I Passiùna tu Cristò, diretti da Arakne Mediterranea.

 

La Passione di Cristo in lingua grika veniva in genere cantata dai contadini che, dismessi gli abiti del lavoro e messi quelli da cantori e musicisti, si recavano tra i crocicchi delle strade dei paesi della Grecìa Salentina e, accompagnati da una Palma, cantavano la passione di Cristo secondo un copione di tradizione orale, lungo circa 66 strofe, che si concludeva con la richiesta di ricompensa a chi li ascoltava. Essa è ancora oggi espressione di una pietas popolare con la quale si esprime il misticismo e la necessità di comunicare con la divinità attraverso il tema della morte, e contribuisce in modo determinante al processo culturale di conservazione e rilancio della lingua grika.

Lu Santu Lazzaru costituisce il corrispettivo in lingua romanza della Passione in griko e veniva anch’esso cantato di masseria in masseria al fine di ottenere una ricompensa. Ha un obiettivo più conviviale nell’intenzione di chi lo esegue e narra per lo più il momento dell’ultima cena.

 

LUNEDI' 29 MARZO - VISITA GUIDATA GRATUITA AL PARCO TURISTICO PALMIERI

 

Lunedì 29 marzo, dalle ore 16,30 alle 18,30, sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita alla scoperta dei beni storico artistici di Martignano, con un percorso che porterà alla scoperta di case a corte, ricchi portali, cappelle affrescate, frantoio semi-ipogeo, palazzo Palmieri, pozzelle. Alla visita è abbinata una degustazione di prodotti tipici del territorio. La visita rientra nella programmazione 2010 di CITTA’ APERTE, il progetto di fruizione e promo-commercializzazione del Salento voluto dall’Azienda di Promozione Turistica di Lecce.

Necessaria la prenotazione entro il giorno prima ai numeri 392.3309993 o 328.6224916

 

 

Info e prenotazioni

FRONT OFFICE TURISTICO SALENTO GRIKO

PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI - PIAZZA PALMIERI 12 – MARTIGNANO

APERTO TUTTI I GIORNI (LUNEDI' CHIUSO - FESTIVI SU PRENOTAZIONE) DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15.30 ALLE 19.30

TEL. 0832 821827 - 392 3309993 - INFO@PALAZZOPALMIERI.IT

 

 

Sagra dell'INsalata Grika e della Salsiccia 2014

 

 

LUNEDI’ 8 MARZO ORE 19.00

PALAZZO PALMIERI – MARTIGNANO (LE)

 

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO

 “Hanna e Violka”

di Rossella Piccinno

 

A seguire dibattito con gli interventi di:

 

Lea Martano (Comune di Martignano, delegata alle Pari Opportunità)

Antonio Errico (Scrittore e giornalista)

Ada Donno (Forum Donne native e migranti)

Antonella Mangia (Forum Donne native e migranti)

Sylla Tabara (Responsabile Sportello “Emigration help office”)

Luigi Chiriatti (Kurumuny)

 

 L’incontro si terrà presso la sala conferenze di Palazzo Palmieri a Martignano, alle ore 19.00.

Al termine sarà allestito un buffet.

 

 

 

Il Comune di Martignano, in collaborazione con il Parco Turistico Culturale Palmieri, Kurumuny Edizioni, il Forum “Donne native e migranti”, lo Sportello “Emigration help office” di Lecce, in occasione della festa della donna, organizza per Lunedì 8 marzo, un incontro di sensibilizzazione sul tema della immigrazione e dell’accoglienza, attraverso la presentazione del documentario “Hanna e Violka”, documentario di Rossella Piccinno girato nel Salento e sostenuto dall’Apulia Film Commission. Alla proiezione del documentario, film sulla migrazione di oggi e sulla straordinaria capacità delle donne di affrontare con forza e ironia le dure sfide del quotidiano, seguirà un dibattito che affronterà il tema dell’accoglienza e dell’immigrazione con gli interventi di sensibilità e competenze diverse.

Tra questi: il consigliere per le pari opportunità del Comune di Martignano Lea Martano, lo scrittore e giornalista salentino Antonio Errico,  Ada Donno e Antonella Mangia  del Forum Donne native e migranti,

Sylla Tabara, membro dall’Associazione senegalese “Il Baobab” e responsabile dello Sportello “Emigration Help Office”, ufficio in convenzione con i Servizi Sociali di Lecce, Luigi Chiriatti ricercatore e scrittore di Kurumuny Edizioni.

L’incontro si terrà presso la sala conferenze di Palazzo Palmieri a Martignano, alle ore 19.00.

Al termine sarà allestito un buffet.

 

 

 

SCHEDA DEL DOCUMENTARIO

 

Sinossi: del documentario

Hanna Korszla è una delle 1.700.000 badanti presenti in Italia, vive in Salento da tre anni insieme a Gina e Antonio, un anziano ultraottantenne malato di Alzheimer, di cui si occupa costantemente. Violka è sua figlia, diciannovenne polacca senza lavoro. Le vite di Hanna e Violka si incontrano come in uno specchio scambiando i propri ruoli nella cura di ‘Ntoni. E’ così che Hanna può finalmente ritornare in Polonia a riabbracciare il resto della sua famiglia confrontandosi con un presente e con un passato difficile, mentre Violka, badante-bambina, fa i conti con un soggiorno che non si rivela essere proprio “una vacanza”.
“Hanna e Violka” è un film sulla trasformazione, quella privata delle protagoniste a confronto con differenti ruoli, e quella sociale dell’Italia che invecchia, della famiglia che cambia, delle straniere venute dall’Est per diventare quasi “di famiglia” . E’ un film sulla migrazione di oggi e sulla straordinaria capacità delle donne di affrontare con forza e ironia le dure sfide del quotidiano.

Note di regia:
Avvicinandomi a questo tema con il mio precedente lavoro “Voci di donne native e migranti” ho sentito l’esigenza di fare un ulteriore passo in questa direzione spostando la mia ricerca dal documentario corale al film privato, dalla realtà detta alla realtà mostrata.
Per questo motivo ho scelto di raccontare la vita di Gina e ‘Ntoni, miei nonni materni, e di Hanna, la loro badante polacca, avventurandomi personalmente in una riflessione che non è solo antropologica e sociale ma prima di tutto intima e personale.

Credits
Soggetto: Rossella Piccinno | Sceneggiatura: Rossella Piccinno, Nicolas Gray, Maggie Armstrong | Regia: Rossella Piccinno | Camera: Rossella Piccinno | Cast: Antonio Cacciatore, Hanna Korszla, Violka Korszla, Giovanna Margarito | Montaggio: Rossella Piccinno | Assistenza al montaggio: Tommaso del Signore | Musica: Marco Mattei, Marco Pierini| Produzione: Rossella Piccinno, DakhlaVision, Variemani | Co-produzione e distribuzione: Kurumuny, Anima Mundi edizioni | Con il sostegno di: Apulia Film commission | In collaborazione con: Naemi, forum di donne native e Migranti | durata: 56’ | Italia 2009
www.dakhlavision.com - info@dakhlavision.com

Festival:
- novembre 2009: Med Film Festival, Roma.
- dicembre 2009: Festival del cinema italiano di Istambul, Istambul, Turchia.
- Dicembre 2009: Festival Obiettivi sul lavoro, Roma.
- Gennaio 2010: Bari International Film festival.
- Marzo 2010: World Film festival, Tartu, Estonia
- Aprile-Maggio 2010: Doc in Tour, rassegna itinerante nelle sale cinematografiche dell’Emilia Romagna.

Premi:
- novembre 2009: Vincitore del Premio Open Eyes 2009 come Miglior Documentario Internazionale al Med Film Festival.
- dicembre 2009: Vincitore del festival Obiettivi sul Lavoro come Miglior Film Documentario.

Rossella Piccinno - biografia:
Rossella Piccinno, si laurea in Cinematografia Documentaria e Sperimentale al DAMS di Bologna, per diplomarsi successivamente come Tecnico di produzione video. Debutta alla regia con il corto Intenso sei nel 2005, a cui seguono i documentari Mauritania: città-biblioteche nel deserto (2006), Occhi negli occhi-Memorie di viaggio (2007), Voci di donne native e migranti (2008), To my Darling (2008), fino al suo ultimo lavoro Hanna e Violka (2009). Attualmente è artista residente presso lo Studio Nazionale di Cinema e Arti Contemporanee “Le Fresnoy”, in Francia.

  

Il cofanetto contiene: un volume allegato con il diario della regista, alcuni contributi e analisi per comprendere appieno il fenomeno delle badanti in Italia e

il Dvd con il documentario Hanna e Violka e i contenuti extra.

 

 

 

 

Martedi' 16 febbraio 2010 - 20 anni ca lu Paulinu more!!!

MARTEDI' 16 FEBBRAIO 2010 - MARTIGNANO (LE) - Dalla mattina alla sera!!!                    Leggi il programma >>>

 
   

Parco Turistico Culturale Palmieri

Martedì 5 gennaio 2010 - ore 18,30 - Sala Conferenze, Palazzo Palmieri

 

Il Comune di Martignano, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Parco Turistico Culturale “G Palmieri”, presenta:

 

CONCERTO DELL’EPIFANIA

Con il musicista M. Riccardo Calogiuri

Ingresso gratuito

 

 

PROGRAMMA DEL CONCERTO:

 

Gran Sonata

di N. PAGANINI

 

Capriccio diabolico

di M. CASTELNUOVO-TEDESCO

 

Recuerdos de la Alhambra

di F. TARREGA

 

Bagatelle I-III-V

di W. WALTON

 

La Catedral

di A. BARRIOS MANGORE’

 

Valzer Venezuelano n. 3

di A. LAURO

 

Los Caujaritos

di I. FIGUEREDO

Riccardo Calogiuri nasce nel 1990, comincia lo studio della chitarra all’età di cinque anni presso la Scuola Superiore di Musica Harmonium di Cavallino (Le) con il Maestro Gabriella Lubello sotto la guida della quale si diploma nel 2008 presso il conservatorio “N.Rota” di Bari con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Da subito rivela grande attitudine per lo studio della chitarra, confermata nel tempo da prestigiosi premi vinti e apprezzamenti da parte di insigni artisti di fama mondiale che di lui hanno detto:

“Ho ascoltato a più riprese il giovanissimo Riccardo Calogiuri ed ho confermato ogni volta l’opinione che questo chitarrista possegga un talento non comune e una capacità di applicarsi senza paralleli, in elementi della sua età. Sono certo che, col tempo e al passo che ha intrapreso di marcare, la sua maturità artistica non mancherà di lasciare un segno profondo tra i musicisti della sua generazione” (Oscar Ghiglia), “è un ragazzo superdotato, l’unico posto dove io abbia ascoltato qualcuno che possa somigliare a lui è stata la Cina” (Eduardo Fernandez), “possiede una tecnica eccezionale, non ho mai ascoltato un giovane con la sua precisione, sicurezza, chiarezza e velocità, incredibile! ”(Ernesto Bitetti), “credo di aver ascoltato uno dei più grandi chitarristi del futuro”

(Paavo Lindberg) e tanti altri fra i quali Elena Papandreau, Oscar Casares, Marcos Diaz, Remì Boucher.

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito internet www.riccardocalogiuri.it

 

INFO EVENTO

Front Office Turistico Culturale Salento Griko

c/o Palazzo Palmieri - Piazza Palmieri - 73020 Martignano (Le)

Tel/fax 0832 821827 - cell. 392 3309993

e-mail: info@parcopalmieri.it - web: www.parcopalmieri.it

 

 

   

Parco Turistico Culturale Palmieri

Sabato 2 gennaio 2010 - ore 19,00 - Sala Conferenze, Palazzo Palmieri

Presentazione del Cortometraggio

“DANZE DI PALLONI E DI COLTELLI”


Il Comune di Martignano, con l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Salento Griko ed il Parco Turistico Culturale Palmieri, presenta, sabato 2 gennaio 2010, alle ore 19,00, il cortometraggio documentario "Danze di palloni e di coltelli" di Chiara Idrusa Scrimieri, con le musiche originali di Alessandro Coppola (Nidi D'Arac).

Il cortometraggio rientra nell'ambito del Progetto Memoria voluto dalla Fondazione Apulia Film Commission che ha sostenuto la realizzazione di diversi cortometraggi, di altrettanti giovani autori pugliesi, per far esprimere gli autori locali su una rosa di temi forti del patrimonio culturale regionale, dalle tradizioni al paesaggio umano, sociale e storico.

Tra questi rientra il documentario di Chiara Idrusa  Scrimieri che dopo le presentazioni di Tricase, Novoli e Lecce approderà il 2 gennaio a Martignano alla presenza degli attori e dell’autore. Il 3 gennaio infine il corto sarà proiettato a Specchia, ospite della terza edizione del Festival del cortometraggio "A corto di idee”.

IL CORTO
"Danze di palloni e di coltelli" racconta in 28 minuti, attraverso la figura di Leonardo Donadei ballunaru e schermitore, uno scorcio di entroterra salentino meno noto ai più, quello del calendario invernale, dei palloni votivi beneauguranti lanciati come omaggio ai Santi, delle focare, delle osterie perse nei vicoli dei paesi dell'entroterra. Il protagonista del corto ci conduce nel mondo segreto della scherma salentina, che parla una lingua aspra, memore di esperienze di vita dura, di povertà e miserie, di antiche devozioni. Il racconto, attraverso Leonardo, è sospeso tra lievità e durezza della nostra terra, parla il linguaggio duro della scherma, antica tradizione discendente dai duelli di coltello ormai stilizzata nella simulazione e nella danza e attraversa la quotidianità della costruzione dei palloni per la festa di S. Antonio Abate festeggiata a Novoli il 17 gennaio. Il corto è stato girato tra Parabita, Matino e Novoli tra dicembre 2008 e gennaio 2009. L'esperienza della sua lavorazione si è tradotta in un felice incontro tra la troupe e il giovane ricercatore Davide Monaco, già autore di un libro-intervista sulle memorie viventi della scherma salentina, il musicista Alessandro Coppola Leonardo Donadei e gli schermidori, ora costituiti nella Compagnia di Scherma Salentina, tanto da generare il progetto di una docufiction con Leonardo Donadei come protagonista e un progetto teatrale, grazie al recente incontro con Tonino Papadia, Angelo Gaglione e l'Associazione culturale Pietrevive del Salento.

CASTING TECNICO

Regia: Chiara Idrusa Scrimieri
Aiuto regia: Alessandra Gori
Assistente regia: Pierpaolo Batocchio
Organizzazione generale: Emanuela De Giorgi
Operatori video: Chiara Idrusa Scrimieri, Alessandra Gori, Stefano Cattini
Fotografie di scena: Sergio Stamerra
Tecnico luci: Costantino Frezza
Montaggio: Chiara Idrusa Scrimieri
Suono: Alessandro Romano
Colonna sonora-Musiche originali: Nidi D’Arac/Alessandro Coppola
Consulenza scientifica: Davide Monaco (Lecce); Alessandro Coppola (Lecce)
Location principale: Parabita (Lecce), botteghe di Leonardo Donadei e piazza principale del paese/Matino (Lecce)

CASTING ARTISTICO
Leonardo Donadei, schermidore e pallonaro (Parabita, Lecce)
Alfredo Barone, schermidore (Parabita, Lecce)
Flavio Olivares, schermidore (Matino, Lecce)
Davide Monaco, schermidore ed esperto di arti marziali (Lecce)
Compagnia di scherma salentina

INFO EVENTO

Front Office Turistico Culturale Salento Griko

c/o Palazzo Palmieri - Piazza Palmieri - 73020 Martignano (Le)

Tel/fax 0832 821827 - cell. 392 3309993

e-mail: info@parcopalmieri.it - web: www.parcopalmieri.it

 

 

EVENTI 2009

EVENTI 2007/2008

 

Front Office Turistico Culturale SALENTO GRIKO

Palazzo Palmieri - Piazza Palmieri - 73020 Martignano (Le)

Apertura Servizi Parco: Tutti i giorni (lunedì chiuso) dalle 9 alle 13 e dalle 16.3 alle 20.30 - Caffè Palmieri aperto anche la sera
Contatti: Tel/Fax 0832 821827 cell. 392 3309993
e-mail:
info@parcopalmieri.it -  web: www.parcopalmieri.it

  Skype: parcopalmieri